• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/04/2024
di Simone Freddi

Google lancia un programma gratuito di formazione e consulenza sull’IA dedicato alle PMI

“IA per il Made in Italy” mette a disposizione risorse online e sul territorio. Per le comunità svantaggiate è previsto anche un fondo da 1 milione di euro

Google AI.jpg

Google ha annunciato il lancio di "IA per il Made in Italy", un nuovo progetto che si propone di accompagnare le PMI del Made in Italy verso un’integrazione efficace dell’Intelligenza artificiale nelle proprie attività, attraverso risorse dedicate, consulenze personalizzate e corsi di formazione senza costi, online e sul territorio.

I dettagli di "IA per il Made in Italy"

L’iniziativa si concentra su quattro settori chiave del Made in Italy: metalmeccanico, abbigliamento, arredamento e agroalimentare. “L’IA rappresenta una grande opportunità per le imprese italiane, in modo particolare per le PMI che storicamente nel nostro Paese soffrono di un gap di produttività”, ha spiegato la Country Manager e Vice President di Google in Italia Melissa Ferretti Peretti, parlando dell’iniziativa.

Il progetto si propone di indirizzare innanzitutto una visione strategica su come applicare l’IA al proprio business, quindi di fornire le competenze necessarie per implementarle. Per rispondere a queste due esigenze, quindi, il progetto si compone di diverse risorse e strumenti disponibili online e sul territorio negli Spazi Interattivi di Google, appuntamenti temporanei che verranno programmati nel corso dell’anno.

Per abbracciare una visione strategica è possibile prima di tutto realizzare un’analisi della maturità digitale della propria azienda con lo strumento ‘AI Smart Report’, e osservare da vicino (online e sul territorio) alcuni casi d’uso aziendali specifici. 

Si possono poi fissare delle consulenze dedicate con esperti, online e sul territorio, che possano guidare le imprese a individuare le “aree di potenziale” della propria azienda e gli ambiti in cui l’IA possa fare la differenza.

È inoltre disponibile un’ampia gamma di corsi di formazione dedicati all’IA, adatti a diversi livelli di conoscenza e ideali anche per gli studenti. 

Il primo Spazio Interattivo sul territorio prende il via il 17 aprile a Bergamo, in collaborazione con Anima Confindustria, e proporrà fino al 19 aprile un programma di attività dedicate al settore metalmeccanico. Tutti i dettagli sul sito dell’iniziativa: grow.google/IAperMadeInItaly.

Gli aiuti per le comunità svantaggiate

Il progetto, però, non si ferma alle imprese. Infatti, arriva anche in Italia l’AI Opportunity Initiative di Google.org, con un finanziamento di 1 milione di euro, per supportare le comunità svantaggiate e i lavoratori vulnerabili ad acquisire competenze nell'uso degli strumenti di IA nel proprio contesto professionale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI