• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/04/2024
di Cristina Oliva

Lifedata lancia con Alpenite una nuova soluzione di conversational commerce per WhatsApp

La presentazione di WhatsApp Commerce avverrà in anteprima al Netcomm Forum 2024

Diego Boschi, Head of Operations & Customer Success e Omar Fogliadini, Managing Partner di Lifedata

Diego Boschi, Head of Operations & Customer Success e Omar Fogliadini, Managing Partner di Lifedata

Lifedata, azienda italiana specializzata in soluzioni data & AI per la semplificazione dei processi di vendita, presenterà in anteprima al Netcomm Forum 2024 la nuova soluzione di conversational commerce WhatsApp Commerce, sviluppata con Alpenite, che rispetta il GDPR e va oltre il retargeting cookieless. Questa novità, adatta anche a chi ha una rete di negozi retail, sarà live dal terzo trimestre 2024, con soluzioni native per Salesforce Commerce Cloud, Adobe Commerce Magento e Shopify Plus. 

La app più usata al mondo è uno dei canali di revenue omnichannel più efficaci, ma, come evidenziano alcune ricerche di Lifedata, 9 aziende su 10 in Italia lo stanno usando in modo sbagliato, perché manca specializzazione. WhatsApp è una tecnologia martech molto particolare, che richiede piattaforme e knowledge (gestione consensi, strategia, configurazione, ottimizzazione…) specialistici. 


Leggi anche: WHATSAPP: 9 AZIENDE SU 10 STANNO SBAGLIANDO QUASI TUTTO


Lifedata ha messo a disposizione del mercato già da tempo la soluzione proprietaria Halo Omnichannel Cloud, piattaforma SaaS AI che abilita le aziende a gestire compliance, observability e data risk management dei processi di business su WhatsApp tra azienda e rete sul territorio, per prepararle all'intelligenza artificiale generativa. In questo modo, Lifedata ha scelto da subito di targetizzare le sfide di data governance e compliance delle organizzazioni distribuite sul territorio. 

Per soddisfare le richieste del mercato, l’azienda ha lanciato un programma di partnership, che la vede collaborare con main player come Accenture o Alpenite. Proprio con l’azienda veneta, parte del Gruppo Arsenalia (che è anche diventato il primo Solution Partner Certificato), Lifedata presenterà al Netcomm Forum 2024 la nuova soluzione. 

"Il lavoro degli ultimi sei mesi con Alpenite (che ha già portato brand come Prenatal, PRG e diversi tra i principali brand fashion & luxury, ndr) è stato fondamentale per comprendere i gap sul mercato e decidere di investire in un Center of Excellence, dedicato all’uso enterprise di WhatsApp - dice Omar Fogliadini, managing partner di Lifedata. - Buona parte del mercato non si rende ancora conto che la gestione dei dati su WhatsApp sia parte della data governance aziendale generando responsabilità. Le aziende leader, quelle che hanno iniziato il percorso verso l’AI generativa, invece si sono rese conto che WhatsApp è il cardine più semplice di una strategia omnicanale efficace e che nessuna azienda possa più far finta che WhatsApp non sia parte dell’equazione, considerato che viene usato - senza controllo aziendale - da clienti, collaboratori, commerciali, distributori. Il successo della Gen AI passa anche per i dati che oggi vengono scambiati su WhatsApp. L’attività congiunta con Alpenite ci sta consentendo di soddisfare le esigenze del mercato italiano e di avere esperienze pratiche, dati e insights uniche che ci portano a lavorare con i brand come partner di revenue operations, non fornitori".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI