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di Redazione in collaborazione con LIFEDATA

WhatsApp: 9 aziende su 10 stanno sbagliando quasi tutto

WhatsApp è la piattaforma Martech più diffusa e meno monetizzata. Dal 2024 Meta sta cambiando tutto. Che opportunità ci sono?

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Nella sezione "opinioni" Engage ospita articoli di approfondimento sui temi caldi della pubblicità online, scritti da importanti esponenti dell'industria dell'advertising. In questo contributo LIFEDATA spiega il potenziale inespresso del mezzo WhatsApp in ottica web marketing


WhatsApp è l’applicazione più utilizzata al mondo. In Italia, ha una penetrazione del 97% ed è già nelle abitudini di tutti noi, ma perché le aziende italiane non stanno sfruttando l’opportunità?

Ecco gli insights di un’analisi svolta su 800 aziende di grandi dimensioni da parte di LIFEDATA, azienda Data & AI, specializzata nella gestione dei processi di business omnichannel su WhatsApp, in particolare, tra azienda e rete distribuita sul territorio.

WhatsApp ha ritorno 50x

Consideri email e telefonate strumenti di vendita? Beh è tempo che tu inizi a considerare whatsapp lo strumento di vendita più interessante, perché lo stanno usando bene ancora in pochi.

I dati trimestrali di Q1, 2024 riportano:

  • Revenue media conversazione whatsapp € 2.30-3.20
  • Costo medio conversazione whatsapp      € 0.03-0.06

È sempre una questione di numeri, ma lo strumento fa 50-60x.

  • Tasso medio di apertura: 85-96%
  • Tasso medio di conversione: 12-21%

Richiede però specializzazione per gestire i diversi casi d’uso di

  • Lead generation, acquisition
  • Marketing automation e campagne
  • Drive to store e omnichannel
  • Digital onboarding, personal shopping ed ecommerce

Con il giusto rapporto costo/beneficio e la corretta gestione di dati, consensi e compliance, soprattutto, nel caso di organizzazioni o reti vendita distribuite sul territorio.

Ma perché ancora poche aziende ed agenzie riescono ad usare correttamente lo strumento?

WhatsApp non è chat e notifiche

La maggior parte delle aziende considera WhatsApp un canale di messaggistica per il Servizio Clienti. Siamo quindi abituati a vedere l’icona verde sul sito e ricevere risposte con chatbot, più o meno utili, o direttamente da un’operatore.

SBAGLIATO

I dati dimostrano che WhatsApp, come strumento di customer service diventa un centro di costo. E la versione enterprise di WhatsApp non è gratuita.

COSA FUNZIONA

WhatsApp non è chat e notifiche, ma è il sistema più semplice per gestire l’omnicanalità. In questo caso, WhatsApp va utilizzato sull’intero ciclo di vita del cliente, come soluzione di acquisizione, marketing automation e vendita.

9 aziende su 10 usano il prodotto WhatsApp sbagliato

WhatsApp non è l’app che hai sul telefonino. Dal punto di vista aziendale, è una suite software con tre soluzioni:

  1. WhatsApp Messenger (l’app consumer che hai sul telefonino)
  2. WhatsApp Business App (l’app per small business)
  3. WhatsApp Platform (la soluzione enterprise per le aziende)

Da fonte pubblica Meta, il prodotto per le aziende è WhatsApp Platform, che consente 

  • Marketing automation
  • Gestione consensi e data governance
  • Integrazione con il CRM
  • Ecommerce e processi end-to-end.

La maggior parte delle aziende italiane, anche di grandi dimensioni, usano invece Business App, che è un client (non gira sui server dell’azienda, che non ha accesso e controllo ai dati dei propri clienti). 

CRM, marketing automation e sistemi ecommerce non sono creati per l'engagement omnichannel

I dati rilevati mostrano che WhatsApp funziona, ed è formidabile, quando viene utilizzato come sistema operativo per il business omnicanale. Non come chat e notifiche.

I sistemi che hai in azienda - anche i CRM category leader - ti fanno fare solo notifiche e chat, perché sono progettati per altro, e WhatsApp è giusto un altro canale. Per gestire interi processi omnicanale con WhatsApp+Dati+AI, serve un'infrastruttura specializzata per WhatsApp: una piattaforma che garantisca controllo, compliance e data security dei processi aziendali.

WhatsApp come killer application per la gestione dell’omnicanalità

L’omnichannel si sta rivelando una sfida difficile per il 97% delle aziende intervistate, perché non puoi controllare la buyer journey tra digital e mondo fisico.

WhatsApp si è dimostrato lo strumento più semplice per una gestione di successo dell’omnicanalità, a condizione di essere gestito con strategie e piattaforme specializzate.

Su WhatsApp, un utente medio manda 1.000 messaggi al mese. Questi sono dati aziendali. Se per email, newsletter, ticket, dati della loyalty… usi CRM e CDP, cosa sta usando l’azienda per WhatsApp?

Se i tuoi dati non sono organizzati per l'AI generativa, la tua azienda non è pronta per l'AI generativa: i risultati di WhatsApp Platform consentono alle aziende di facilitare la transizione all’uso dell’AI generativa. 

I commerciali della tua azienda, i negozi, i distributori... usano già WhatsApp per gestire clienti e lavoro, ma senza alcun controllo, training o visibilità da parte dell'azienda. Inizia quindi a portarti in casa tutto quello che già avviene su WhatsApp e sul quale la tua azienda non ha alcun controllo.

Aziende specializzate come LIFEDATA hanno lanciato programmi di partnership - con training, supporto tecnico e coaching - dedicati ad agenzie e centri media, che vogliano sfruttare le opportunità martech di WhatsApp.

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