• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Gruppo Dst presenta Musa, la piattaforma di Gen AI pensata per il marketing aziendale

Francesco Marcellino (Partner) e Andrea Caridi (Senior Director Industrial Market) presentano Musa all'evento AI Week di Rimini

Francesco Marcellino (Partner) e Andrea Caridi (Senior Director Industrial Market) presentano Musa all'evento AI Week di Rimini

La comunicazione di oggi richiede ritmi serrati per l’ideazione, la produzione e la condivisione di contenuti digitali di marketing: contenuti che devono essere al tempo stesso originali, coerenti con la strategia di comunicazione, di qualità, multiformato e multipiattaforma, e infine aderenti a tutte le linee guida del brand, compliance e legali. Gestire tutti questi aspetti per la produzione di ogni singolo contenuto richiede tempo e risorse, soprattutto quando a essere coinvolti sono sia team interni, di Marketing&Sales e Legal, sia agenzie e/o fornitori esterni. 

La nuova soluzione di Dst - Creative Tech Company, presentata a Rimini in occasione della AI Week 2024, si chiama Musa ed è stata sviluppata proprio per permettere alle aziende di rendere più efficienti i processi di marketing. Musa è una piattaforma aggregatrice di tecnologie di Generative AI che permette di ottimizzare la creazione di contenuti multiformato, multicanale e multipiattaforma (CRM, DAM, DMP), automatizzando, velocizzando e quindi rendendo più efficienti i processi interni al marketing.

Con Musa, infatti, è possibile impostare le iniziative di comunicazione e le campagne marketing, e generare contenuti a partire da poche e semplici indicazioni che descrivono l’obiettivo di comunicazione, il target definito, il concept del contenuto e i canali dove verrà distribuito (social, display, e-mail, blog, ecc.). Il prompt proprietario di Dst su cui è basato il tool, inoltre, permette non solo la generazione di contenuti completamente originali, ma anche la rielaborazione di quelli già esistenti nei database aziendali e la trasformazione in ogni formato possibile, con una fluidità e un tempo di esecuzione sorprendenti.

Una soluzione modulare in cui ognuno ha il suo ruolo

Musa è anche una suite modulare, in cui è possibile configurare un proprio workflow automatico e in cui ogni modulo del workflow rappresenta un’azione specifica, progettata per una specifica necessità di realizzazione, e può essere agganciato al successivo attraverso connettori e Drag&Drop. 

La possibilità di configurare un workflow, e personalizzarlo in base alle necessità, contribuisce anche all’ottimizzazione dei processi tra team; ciò non significa che scompaiono i ruoli, ma che con Musa questi vengono riorganizzati e ridefiniti. Personale specializzato del cliente, social media agency, creative agency, team legal and compliance, team interno: con Musa è semplice gestire tutta la complessità di un team eterogeneo grazie all’assegnazione di utenze dedicate e ruoli per ciascuna azione.

“Musa ha la caratteristica di disaccoppiare il processo di creatività dalla tecnologia, da un lato permettendo di personalizzare il percorso di creazione e validazione contenuti secondo le prassi e i perimetri (brand guideline, policy, ecc) dei team coinvolti, dall'altro selezionando le più opportune tecnologie da adottare (proprietarie oppure open), dall'altro”, spiega Andrea Caridi, Senior Director Industrial Market di Dst.

È possibile ricevere maggiori informazioni sulla piattaforma, che sarà lanciata presto nella sua versione beta, compilando il form di contatto sul sito di Dst.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI