TAG annuncia l’ingresso in AI Next, il nuovo ecosistema industriale italiano per l’AI applicata al martech
La piattaforma industriale promossa da RedFish Capital investe nel player specializzato in soluzioni data-driven per loyalty, engagement e crescita del cliente. E apre il progetto ad altre aziende tecnologiche con una call
AI Next, la nuova piattaforma industriale AI Martech promossa da RedFish Capital, annuncia l’investimento in TAG, la martech company italiana specializzata in soluzioni data-driven per loyalty, engagement e crescita del cliente. L’operazione, si legge nella nota stampa, rappresenta un passo concreto nella costruzione di un ecosistema strutturato di intelligenza artificiale applicata al business, pensato per aggregare competenze tecnologiche, team ad alto potenziale e aziende complementari. Il progetto si fonda su tre pilastri chiave (Data, Growth, Value) ed è stata pensato per supportare al meglio i brand nella gestione dei dati, nello sviluppo di strategie di engagement e loyalty e nella generazione di valore misurabile e scalabile.
TAG porta in AI Next Atlas, la piattaforma proprietaria SaaS modulare per loyalty e engagement, che diventa uno dei pilastri tecnologici del nuovo ecosistema. Grazie ad Atlas, i brand possono gestire programmi loyalty, attività di engagement e campagne omnicanale in modo integrato, applicando logiche di personalizzazione e AI-driven targeting. La piattaforma trasforma dati e insight in valore concreto e misurabile, supportando i grandi brand nazionali e internazionali nel raggiungimento di obiettivi di vendite, engagement, awareness, loyalty, retention e lead generation. Le tecnologie di TAG diventano così parte integrante della strategia industriale di AI Next.
«L’ingresso di TAG in AI Next rappresenta un passaggio strategico. Continueremo a sviluppare le nostre soluzioni, contribuendo alla costruzione di una piattaforma industriale capace di rafforzare il posizionamento dell’AI applicata alla loyalty, all’engagement e alla retention», commenta Danilo Coppola, fondatore di TAG.
Dal punto di vista industriale e finanziario, AI Next nasce con il supporto di RedFish Capital, che metterà a disposizione le competenze necessarie per accelerare la crescita delle realtà partecipate e sostenere operazioni di Buy & Build, favorendo lo sviluppo internazionale e la creazione di valore a lungo termine. «AI Next nasce per aggregare eccellenze tecnologiche italiane in un ecosistema strutturato. L’ingresso di TAG è un primo passo concreto nella costruzione di un polo AI Martech che unisce capitale, competenze e visione industriale», commentano Antonello Carlucci e Paolo Pescetto, soci promotori di AI Next.
Dopo l'annuncio dell'operazione TAG, AI Next apre ora il progetto ad altre aziende tecnologiche interessate a contribuire alla creazione di un ecosistema italiano dell’AI applicata al business, sviluppando tecnologie e soluzioni orientate alla creazione di valore per il cliente. In Italia, spiega AI Next, esistono eccellenze tecnologiche, imprenditori visionari e casi di valore. Quello che spesso manca è un ecosistema capace di metterli a sistema. Qui il link per rispondere alla call per le aziende interessate ad entrare in AI Next.