• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/03/2025
di Alessandra La Rosa

Refine Direct arricchisce l'offerta della unit AdRaise con funzionalità di Proximity Marketing

La geolocalizzazione all'interno della piattaforma che applica l’AI al Contextual Marketing consentirà di aumentare la capacità di targetizzazione delle campagne

Paolo Pace, Head of AdRaise

Paolo Pace, Head of AdRaise

Su AdRaise, la piattaforma di Contextual Marketing di Refine Direct, arrivano nuove funzionalità di Proximity Marketing.

Refine Direct, martech company del Gruppo TXT, ha infatti annunciato un’evoluzione dell’offerta della propria unit AdRaise, piattaforma che applica l’Intelligenza Artificiale al contextual marketing nelle campagne video e display, che da oggi integrerà funzionalità di Proximity Marketing per una capacità di targetizzazione ancora più efficace.

AdRaise, che usa l’AI per analizzare migliaia di siti e contesti, partendo dalle keywords dei clienti, in modo da definire il segmento di pubblico più rilevante per gli obiettivi della campagna, sarà dunque ora in grado di offrire annunci personalizzati basati non solo sul contesto dei contenuti, ma anche sulla posizione geografica dell’utente.

"In questo modo, i brand saranno in grado di raggiungere cluster e audience estremamente precisi e in target, aumentando le metriche di awareness e consideration e portando risultati concreti anche in ottica drive to store", spiega Refine Direct in una nota. 


Leggi anche: TXT E-SOLUTIONS ACQUISISCE REFINE DIRECT PER 21,8 MILIONI DI EURO 


Nello specifico, la nuova piattaforma offre alle aziende la possibilità di attivare campagne pubblicitarie in aree geografiche specifiche, come punti vendita, eventi o luoghi di interesse. Inoltre, la combinazione di Contextual e Proximity consente di migliorare le interazioni con il pubblico desiderato.

Allo stesso tempo, la piattaforma sfrutta l’AI per creare specifiche "audience personas" - cluster di profili utenti customizzati sui desiderata dei brand – elaborando le keywords indicate dai clienti, i dati dei contenuti posizionati in SERP, le last news online e le informazioni relative al brand, al prodotto e al servizio offerto.

«Siamo felici del percorso di sviluppo di AdRaise, che in circa un anno di tempo, è già usato da decine di clienti - ha dichiarato Paolo Pace, Head of AdRaise -. Il nostro impegno è indirizzato alla continua evoluzione dei nostri prodotti per offrire ai brand un maggior numero di soluzioni sempre più efficaci a supporto del proprio business e l’aggiunta delle nuove funzionalità di Proximity Marketing alla già ben avviata piattaforma di Contextual ne è un esempio. Come sempre, continueremo a lavorare secondo questa linea di azione che siamo confidenti ci porterà a un’ulteriore crescita del successo di AdRaise».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI