• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/09/2022
di Francesco Leone

IRI lancia ProScores: strumento per pianificare e misurare l’ottimizzazione degli investimenti media

IRI lancia ProScores strumento per pianificare e misurare l’ottimizzazione degli investimenti Media.jpg

IRI, società con expertise in servizi innovativi per aziende del largo consumo, retail e media, annuncia il lancio di una nuova soluzione per migliorare il ritorno degli investimenti media delle aziende attraverso strumenti efficaci per il targeting e la misurazione granulare

L’azienda, tramite la soluzione IRI Media Lift, ha già offerto ai clienti la possibilità di misurare dettagliatamente e comprendere l'andamento delle vendite durante e al termine di una campagna. Con la soluzione Marketing Mix, poi, è stata in grado di fornire informazioni estremamente granulari, garantendo una misurazione accurata delle performance di campagne pubblicitarie, canali e singoli brand con l’obiettivo di ottimizzare l'investimento media

Da queste precedenti esperienze nasce IRI ProScores, lanciata in Italia, Gran Bretagna e Francia, e grazie alla quale sarà possibile usufruire di ulteriori potenzialità in termini di pianificazione e targeting, con la finalità di ottimizzare le campagne di comunicazione digitale e il loro ritorno sugli investimenti. 

Il nuovo strumento è infatti in grado di individuare aree di potenzialità per un determinato brand, utilizzando dati deterministici e probabilistici, facilitando la determinazione dei target e la loro copertura: una soluzione che permette ai clienti di comprendere e misurare l'intero panorama delle vendite nel retail e fornisce indicazioni dettagliate sulle quote di mercato e sulle tendenze di vendita, nonché sulla propensione all'acquisto per categoria e brand a livello di singolo codice postale. 

In questo modo è possibile intercettare i consumatori attraverso una pubblicità mirata, in totale sicurezza in termini di privacy, aumentando la penetrazione in modo sostenibile. “Le abitudini di acquisto dei consumatori, la trasformazione digitale e le modifiche alle normative sulla privacy hanno generato un contesto difficile per chi deve investire, pianificare e gestire l’execution delle campagne media. In un mondo in cui i KPI sulle performance delle diverse attività sono dominanti per la valutazione dei risultati di chi investe in comunicazione, la necessità di avere dati, informazioni dettagliate e sistemi connessi è diventata fondamentale per garantire un processo decisionale efficace - commenta Jennifer Pelino, EVP Omni Channel Media di IRI -. Gli operatori del marketing devono affrontare queste sfide avendo a disposizione dati, analisi e tecnologia affidabili. Le soluzioni media di IRI sono potenti strumenti stand-alone, ma diventano rivoluzionarie se utilizzate insieme in modo integrato. Questi strumenti insieme rappresentano la chiusura del cerchio.”

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI