30/11/2020
di IMG Solutions in collaborazione con Engage

Il successo dei software per la gestione degli asset aziendali

Gestire gli asset aziendali è sempre più facile grazie alla tecnologia: a coordinare i diversi beni oggi ci pensano i software, un'esperienza tutta digitale, che permette di facilitare e ottimizzare tutti i processi relativi al controllo dei beni.

L'utilizzo di web application per la gestione degli asset è infatti una vera e propria rivoluzione per le aziende, che possono affrontare ogni singola sfida, migliorando processi e produttività.

Oggi è possibile accedere a un approccio così informatizzato grazie alle risorse fornite da aziende come Proveco, realtà attiva da oltre 30 anni nello sviluppo di software personalizzati per una più efficiente coordinazione del piano di gestione dei costi.

Dai software per la gestione delle flotte, a quelli per gli immobili, compresi i sistemi informativi per le sim e i device mobili, ogni prodotto è realizzato per migliorare le performance dei principali asset, così da rendere più smart ogni funzione di controllo, a vantaggio dell'attività d'impresa.

Flotta aziendale: i software per ottimizzare le risorse

Naturalmente, utilizzare un sistema informativo sviluppato ad hoc può garantire una migliore produttività.

Permette, ad esempio, di ottimizzazione di tutte quelle procedure legate alla gestione della flotta, ottimizzando quei costi, sia fissi che variabili, che gravano pesantemente sui conti dell'azienda. In questo caso, si tratta di spese legate all'acquisto e a oneri di gestione ordinaria, nonché di costi per le assicurazioni, per il carburante e per la svalutazione dei veicoli.

Di conseguenza, poter contare su una gestione efficiente, che tenga conto di tutte le variabili, è un beneficio non da poco. Per queste ragioni, oggi si tende ad abbandonare i classici metodi manuali, per affidare la gestione del parco veicoli a software basati su cloud.

Un software di ultima generazione come MAP, sviluppato da Proveco, permette infatti una gestione più efficiente di un numero di dati molto ampio, generando report accurati anche in presenza di diversi input.

Tramite un software come MAP è possibile, ad esempio, monitorare le spese carburante per ogni veicolo o analizzare i consumi in base ai rifornimenti effettuati e allo stile di guida adottato. Diventa quindi piuttosto semplice confrontare i diversi asset in base al costo medio per ogni chilometro percorso o generare un calcolo preventivo sulle possibili spese future. 

Attraverso un software di monitoraggio si può, inoltre, effettuare un dimensionamento corretto del numero dei veicoli aziendali: accedere a informazioni precise circa la frequenza di utilizzo o su come venga adoperata ogni risorsa aiuta a tagliare gli sprechi, oltre a ridurre tutte quelle spese legate alla manutenzione di un numero superfluo di veicoli. MAP, inoltre, può individuare i mezzi meno preformanti e predisporne una più efficiente sostituzione, stabilendo altresì una strategia di manutenzione regolare per evitare brusche interruzioni del servizio.

Dai dispositivi mobili alla gestione immobiliare: i software che aiutano le imprese

Al fine di garantire anche una gestione più efficiente dei dispositivi mobili, Proveco ha sviluppato SmartDAS, una web application dedicata alla telefonia aziendale per avere sempre una panoramica trasparente sull'utilizzo dei diversi device.

Il software, ad esempio, permette l'acquisizione automatica delle fatture dalle diverse compagnie telefoniche, con un conseguente risparmio di tempo per le procedure amministrative.

Inoltre, SmartDAS dà la possibilità di monitorare assegnazioni, logistica e dati storici sull'utilizzo di smartphone, sim card, notebook e router: una tecnologia che permette di avere un controllo su ogni singola anomalia dei device, per avere sempre la massima trasparenza.  A tutto questo, si affianca il supporto di grafici e report di analisi, in modo da monitorare i costi superflui e facilitare eventuali decisioni di tipo gestionale.

REM è invece il software di Proveco che permette alle aziende di controllare i propri beni immobiliari. Fornisce schede dettagliate sul patrimonio, una più accurata gestione delle utenze e delle locazioni, oltre a una supervisione completa dei dati relativi alla manutenzione di locali e impianti.

A tutto questo, Proveco aggiunge MC3, il software dedicato alla pubblica amministrazione, già selezionato da oltre 400 amministrazioni comunali: un'applicazione per il controllo di scadenze e priorità, nonché per la gestione e pubblicazione degli atti.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI