07/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

Gionata Fiorentini è il nuovo Amministratore Delegato di Userbot

Il fondatore Antonio Giarrusso assume la carica di Presidente Esecutivo della piattaforma di intelligenza artificiale che automatizza le conversazioni tra utenti e aziende

Gionata Fiorentini e Antonio Giarrusso

Gionata Fiorentini è il nuovo Amministratore Delegato di Userbot, la piattaforma di intelligenza artificiale che automatizza le conversazioni tra utenti e aziende tramite chat e chiamate vocali. Fiorentini subentra al fondatore Antonio Giarrusso, che assume la carica di Presidente Esecutivo.

Il nuovo ruolo di Amministratore Delegato, in accordo con il CdA, passa a Fiorentini per supportare il processo di internazionalizzazione dell’azienda, il coordinamento degli stakeholder e i team interni di marketing, sales, delivery e sviluppo. Dal 2021 il manager ha ricoperto la carica di Direttore Operativo in Userbot avviando un processo di trasformazione che puntava a rafforzare la presenza dell’azienda a livello europeo.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SU NOMINE E GIRI DI POLTRONE


Fiorentini vanta esperienze in McKinsey & Company e successivamente in Roland Berger nell’ambito della consulenza strategica. Il manager è stato anche imprenditore in ambito fintech, introducendo quelli che sono stati i primi esempi di tecnologie di Intelligenza Artificiale applicate al mondo finanziario. Fiorentini è stato Ceo e Founder nel 2009 di Money360, acquisita poi da MutuiOnline, e di PaySicuro parte dal 2016 di AliPay (Gruppo Alibaba). Infine ha lavorato per Acutize, i cui algoritmi brevettati sono ora operativi in Facebook Technologies.

I commendi di Fiorentini e Giarrusso 

“Ho sempre studiato i mercati internazionali alla ricerca di aziende interessanti e le potenzialità di Userbot mi hanno colpito a tal punto che ho deciso di rientrare in Italia. In Userbot ho ricoperto prima il ruolo di Direttore Operativo e ora di Amministratore Delegato e credo che questa sia la mia più grande opportunità: guidare un team ad altissimo potenziale e realizzare prodotti basati su una tecnologia unica. Sono onorato di poter gestire questa realtà e della fiducia di Antonio nei miei confronti. Ci sono molti cambiamenti in programma a livello europeo ed internazionale e sono pronto a dare il mio contributo per raggiungere in breve tempo questi obiettivi”, commenta Gionata Fiorentini, Amministratore Delegato di Userbot.

“È il momento di portare Userbot a fare il salto che merita e sono lieto del fatto che Gionata abbia accettato questo ruolo. Con la sua presenza ed esperienza alla guida del team potrò focalizzarmi maggiormente sulla visione e sulla strategia aziendale, ma anche sullo sviluppo del prodotto, dove potrò dedicare al meglio i miei sforzi e supportare Gionata grazie alla mia esperienza nel product development. Come Fondatore e socio di maggioranza, il mio interesse principale rimane quello di far crescere l’azienda nel modo più veloce e sano possibile e sono davvero elettrizzato per ciò che ci prospetta il futuro!”, conclude Antonio Giarrusso, Presidente Esecutivo di Userbot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI