• Programmatic
  • Engage conference

15/02/2021
di Andrea Di Domenico

Fluidnext Media amplia l'offerta: ecco Radio In-Store in programmatic e GDO Chain

La piattaforma multicanale nata per innovare la comunicazione all'interno del Retail e della GDO chiude il 2020 con fatturato a +25% e continua a sviluppare il proprio ventaglio di soluzioni, all'insegna di tecnologia e misurabilità

Bertrand Galbiati, Direttore Generale di Fluidnext, e Davide Volpi, Head of Media Fluidnext

Bertrand Galbiati, Direttore Generale di Fluidnext, e Davide Volpi, Head of Media Fluidnext

La pandemia ha accelerato alcuni trend già in atto decretando la fine di alcuni sistemi di comunicazione tradizionali, soprattutto nel mondo Retail e GDOL’evoluzione digitale si sta imponendo anche in questo settore dove i punti vendita si stanno trasformando in vere e proprie piattaforme media che permettono alle aziende di comunicare in real time con il cliente finale, nel momento della scelta dei prodotti da acquistare, raggiungendo di fatto una reach vicina al 100%.

Una della realtà che ha saputo cogliere sin da subito questa rivoluzione è Fluidnext Media, la soluzione multicanale innovativa nata per promuovere le vendite nel mondo della GDO e del Retail, che ha reinventato il modo di fare pubblicità in-store creando un ecosistema media che ruota attorno a quattro elementi chiave: tecnologia, progettualità, crossmedialità e omnicanalità.


Leggi anche: "THE GREAT SHIFT": COME CAMBIA LA COMUNICAZIONE NEL POST-COVID


“Nonostante la pandemia abbia causato un’inevitabile contrazione degli investimenti media, siamo riusciti a chiudere il 2020 con un 25% in più rispetto all’anno precedente, raggiungendo così tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati – spiega Bertrand Galbiati, Direttore Generale di Fluidnext, azienda che fa parte del Gruppo Pan3G, realtà leader nel mercato del digital signage –. Una performance molto positiva. Credo che il mercato abbia apprezzato la nostra capacità di saper ascoltare e intercettare i nuovi bisogni delle aziende, emersi durante l’emergenza, e metterli a terra con soluzioni innovativi e strumenti di analisi avanzati in grado di misurare attraverso dati scanner e carte fedeltà i risultati. Come abbiamo fatto insieme a CarrefourMedia ampliando le attività di in-store promotion e firmando progetti tailor made come le reglette (l'elemento frontale del ripiano di uno scaffale che viene utilizzato per rendere il brand più attraente e riconoscibile al consumatore, ndr) digitali per Barilla, Amaro Averna, Hana Group e il frigo-led di Chocomel. Progetti di successo che ci hanno permesso di chiudere l’anno registrando con Carrefour Media il +15% di raccolta e +10% di parco-clienti”.

Fluidnext Media, le novità per il mercato

Nel 2020 Fluidnext Media ha inoltre arricchito la sua proposizione al mercato portando per la prima volta in programmatic con Pladway sul mercato italiano il progetto Radio In-Store con doppia campagna “LEGO” che ha avuto una copertura nazionale di 37 gallerie commerciali e 47 ipermercati in 16 regioni.

“Ciò che ci contraddistingue sono l’utilizzo della tecnologia, l’integrazione di progetti multicanale, la copertura territoriale e la capacità di raggiungere un target altamente profilato e fidelizzato, come quello di Carrefour Italia – commenta Davide, Volpi Head of Media Fluidnext -. Il progetto Radio In-Store va in questa direzione e si aggiunge a un’offerta di soluzioni già ampia e variegata messa a disposizione delle aziende”.

Recentemente Fluidnext Media ha annunciato attraverso la partnership con Genuine Way e MAS la nascita di GDO Chain, un tool pensato per portare la tecnologia blockchain all’interno dei supermercati italiani e permettere ai brand di certificare i propri valori. Grazie ai Qr-Code di GDO Chain sarà possibile accedere a tutte le informazioni del prodotto, con la garanzia di trasparenza della blockchain. Le novità non finiscono qui. A brevissimo, anticipa Fluidnext Media, la società annuncerà una partnership con una delle principali concessionarie nazionali per costituire un polo di eccellenza a totale copertura del mercato Retail e GDO.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI