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20/11/2020
di Alessandra La Rosa

L'impatto del Covid sul mercato e la trasformazione del business nel nuovo report di GroupM “The Great Shift”

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L’impatto provocato dal Covid19 sta raggiungendo livelli senza precedenti. Le trasformazioni su larga scala già in atto, compreso l’impiego di canali di vendita virtuali e altre strategie di trasformazione digitale, hanno subìto una notevole accelerazione. Questo ha fatto sì che il business si sia trovato ad affrontare un periodo storico di incertezza mai vissuto prima, costringendo anche il marketing a trasformare rapidamente la sua funzione.

Nel suo nuovo report The Great Shift, realizzato da Brian Wieser, Global President of Business Intelligence, GroupM indaga proprio questa trasformazione, fungendo da guida per analizzare l’impatto che il Covid19 ha avuto su alcuni specifici settori e, più in generale, sui consumi, oltre che sul mondo dell’entertainment, protagonista di cambiamenti significativi.


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“The Great Shift” di GroupM, lo scenario italiano

Considerate le tante incertezze che caratterizzano queste settimane, GroupM Italy ha deciso di puntare la sua lente di ingrandimento sul Natale e sui mesi a venire con un approfondimento dedicato che sarà presto disponibile. Come descritto nel report internazionale, la centralità della casa e di tutto il settore dell’entertainment, come dell’ecommerce, sono argomenti chiave che si confermano anche nel mercato italiano. La casa diventa, così, non solo uno spazio domestico ma soprattutto un luogo di intrattenimento, dove l’esperienza digitale acquista sempre più valore.


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“Il Natale 2020 sarà soprattutto digital - commenta Federica Setti, Chief Research Officer GroupM Italy -: ricco di streaming video e in cui la TV continuerà ad affermare la propria centralità di companion media e di schermo diffuso (offrendo anche tante nuove opportunità ad inserzionisti pubblicitari con un’offerta che diventa sempre più addressable). Il tempo trascorso online crescerà, accelerando così la digital transformation delle famiglie italiane, e mettendo probabilmente a rischio gli acquisti legati ai tradizionali prodotti da ricorrenza".

Federica Setti

Federica Setti

"Non dimentichiamoci - aggiunge la manager - che ci troveremo di fronte a una società in difficoltà: continua, purtroppo, a crescere il fronte dei “nuovi poveri” e sono tante le famiglie che, durante il lockdown, hanno risparmiato e che lo continueranno a fare in attesa di tempi migliori. Di conseguenza, è prevista una contrazione dei consumi e un posticipo delle spese impegnative. In questo complesso scenario, il compito dell’advertising e della comunicazione continuerà a essere centrale: sostenere il ruolo e il purpose dei brand in un contesto dove discount e private label hanno prospettive di forte crescita con la recessione alle porte”.

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