• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/07/2021
di Andrea Di Domenico

FiloBlu, nel capitale entra il fondo Gradiente con il 67% delle quote

La società di private equity affiancherà Filoblu nel suo percorso di crescita nel mercato digitale dell’e-commerce e della digital transformation

filoblu-gradiente.jpg

Nuovo investimento per FiloBlu: la società fondata da Christian Nucibella che offre servizi nell’ambito dell’ecommerce e della digital trasformation, ottiene una spinta al suo percorso di crescita con l’ingresso nel capitale del fondo di private equity Gradiente.


Leggi anche: FILOBLU CHIUDE IL 2020 A +40% E SI PREPARA AL LANCIO DI NUOVE SOLUZIONI


Gradiente, alla sua quinta operazione con il fondo di private equity Gradiente II, ha acquisito una quota pari al 67% del capitale da diversi soggetti, tra cui Ardian Growth (che aveva effettuato nel 2018 il primo round di investimento nella società che nel triennio ha triplicato il fatturato). Il rimanente 33% è oggi detenuto da Christian Nucibella che ha fondato e guidato l’azienda nel corso della sua storia.

Fondata nel 2009 a Venezia, FiloBlu ha saputo imporsi come partner di riferimento per molte aziende impegnate nello sviluppo e nel rafforzamento del canale distributivo ecommerce. Con un fatturato di oltre 56 milioni di euro nel 2020, la società può contare su oltre 200 dipendenti, 4 filiali all’estero e vendite realizzate in tutto il mondo.

Gradiente affiancherà FiloBlu nel suo ulteriore percorso di crescita e affermazione quale leader nel mercato digitale dell’ecommerce e dei servizi in ambito digital transformation, anche cogliendo importanti opportunità di creazione di valore attraverso add-on funzionali ad ampliare l’offerta prodotti e a consolidare il posizionamento competitivo della società nel mercato di riferimento.

“Il percorso fatto con Ardian ha permesso di strutturare al meglio l’azienda ed alzare il suo percepito nel mercato di riferimento", ha dichiarato Christian Nucibella, Founder & Chairman FiloBlu (nella foto sotto).

"Questo secondo round di investimenti - ha continuato Nucibella - permetterà a FiloBlu di proseguire la sua crescita con lo stesso trend positivo registrato nel corso degli anni, cogliendo nuove opportunità ad oggi inesplorate, continuando ad essere un riferimento per le soluzioni innovative, l’approccio strategico al mercato in chiave omnichannel e lo sviluppo della brand equity dei clienti”.


Leggi anche: QUANTO VARRA' L'ECOMMERCE NEL 2021? LE STIME POLIMI


Gradiente è stata assistita da NCTM Studio Legale per la contrattualistica e la consulenza fiscale, da KPMG per la consulenza contabile, da Klecha & Co per la due diligence di business. I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Giovannelli e Associati.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI