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01/02/2023
di Teresa Nappi

Fanplayr cresce e lancia la Customer Data Platform proprietaria Fanplayr 360

La realtà inaugura il 2023 con un'importante novità e con tanti nuovi clienti. Il Country Manager Italy Walter Rapino: «Registriamo segnali incoraggianti e interesse rispetto alla nostra offerta». Previsti a breve nuovi ingressi nel team

Pierluigi Bucci (a sinistra) e Walter Rapino protagonisti della presentazione della CDP Fanplayr 360

Pierluigi Bucci (a sinistra) e Walter Rapino protagonisti della presentazione della CDP Fanplayr 360

Fanplayr inaugura il 2023 ampliando l’offerta con il lancio della sua Customer Data Platform che permette una vista a 360 gradi degli utenti.

Fanplayr 360 - questo il nome della nuova CDP dell’azienda specializzata nel targeting a servizio dell’ecommerce - raccoglie i dati da più fonti in un'unica piattaforma, in maniera continuativa e senza interruzione, sfruttando le potenti funzionalità di ID Matching che permettono di ottenere una visione unificata dei clienti e scoprire la loro "journey" e di attivare azioni personalizzate.

«Fanplayr ha messo a frutto la sua decennale esperienza nell'ottimizzazione delle visite on-site creando una CDP: un’estensione naturale della Customer Experience Personalization Platform per sfruttare questa competenza ed estenderla a tutte le interazioni che un'azienda ha con i suoi utenti in tutti i canali», ha spiegato nel corso di un incontro stampa Pierluigi Bucci, Global Head of Customer Success di Fanplayr. «Questo consentirà ai nostri clienti di disporre di una Customer Data Platform completa e centralizzata che permetterà l'acquisizione di nuovi clienti e di aumentare il Customer Lifetime Value».

In linea con l’impegno dell’azienda, anche la nuova tecnologia di Fanplayr opera nel rispetto della privacy e in conformità alle normative internazionali come il GDPR e SOC 2.

«La piattaforma è in costante aggiornamento per recepire al meglio non solo le esigenze di un mercato sempre in evoluzione, ma anche per essere sempre aggiornata sul fronte normativo», ha spiegato ancora Bucci.

Fanplayr 360 sarà lanciata in prima battuta in USA, Italia e UK. Successivamente sarà studiato un rilascio progressivo nelle altre country presidiate da Fanplayr.

Come funzione la piattaforma Fanplayr 360

Fanplayr 360 è una Customer Data Platform per la raccolta, l'organizzazione e l'analisi dei dati dei clienti provenienti da diverse fonti, tra cui social media, analytics dei siti web, email marketing e feedback degli utenti.

«È questo che consente una più puntuale segmentazione e targhettizzazione del pubblico, la personalizzazione dei messaggi di marketing e di migliorare il ROI delle campagne su più canali. Il tutto in una CDP di livello enterprise, che inoltre ha il vantaggio di essere disponibile a un prezzo accessibile», ha spiegato ancora Pierluigi Bucci, Global Head of Customer Success di Fanplayr.

La piattaforma funziona in tre step: raccolta (collect), unione (unify) e azione (activate).

Nella fase di raccolta i dati vengono individuati in base a un elenco di attributi e caratteristiche degli utenti, assegnando un nome specifico a ogni singolo dato, per identificarlo e renderlo facilmente ricercabile, riducendo la ridondanza di informazioni.

In seguito, i dati vengono elaborati e unificati per consentire una visione d’insieme delle identità dei clienti (Unified User Profile) su diversi canali e dispositivi durante la navigazione, identificando correttamente i loro percorsi di acquisto, per comprendere al meglio come ogni fase ha influito sul comportamento e sulle revenue del sito.

Fanplayr 360 permette quindi di definire l’audience, il pubblico di riferimento, con uno schema di segmentazione e tagging efficace e flessibile che sfrutta il targeting comportamentale, analizzando le azioni che hanno maggiori probabilità di portare a una conversione.

I dati raccolti e unificati possono essere condivisi per attivare azioni specifiche, anche con altri provider, e offrire esperienze personalizzate. Con la funzione “export” è possibile scaricare i file di dati dalla piattaforma direttamente sul proprio dispositivo e condividerli internamente con i team di lavoro. I dati sono scaricabili in ogni momento e per ogni necessità in formato CSV o JSON.

Infine, Fanplayr 360 è stata “progettata per essere destinata sia alle aziende di grandi dimensioni che a quelle medie: l’investimento richiesto è infatti calcolato in base al numero di utenti attivi mensili del sito web della società, che viene stimato essere circa il 30% del loro traffico totale. Il prezzo può variare dopo un'ulteriore valutazione”, dice l’azienda sulla piattaforma.

«I punti di forza e differenzianti della CDP di Fanplayr sono diversi. La disponibilità degli analytics direttamente in piattaforma, di un data dictionary sempre aggiornato e di poter disporre in un click di cluster specifici per comunicazioni sempre più personalizzate», conclude Bucci.

Il punto su Fanplayr

Con questo importante lancio, Fanplayr inaugura un anno di nuove opportunità. Lo conferma Walter Rapino, Country Manager per l’Italia di Fanplayr, a margine della conferenza dedicata al lancio di Fanplayr 360.


Leggi anche: WALTER RAPINO NOMINATO COUNTRY MANAGER ITALIA DI FANPLAYR


«Ci siamo lasciati un anno sfidante da molti punti di vista, che ci ha visto non solo fare fronte a una situazione macro difficile, ma anche affrontare una ricostruzione e rilancio dell’intero team di Customer Success per il mercato italiano. Ora la squadra è una macchina ben oliata e perfettamente funzionante, oltre a essere di fatto il team numericamente più grosso che abbiamo all’interno di Fanplayr. Sul fronte delle revenue – continua ancora Rapino –, siamo riusciti ad archiviare gli scorsi 12 mesi in crescita in linea con i trend di mercato, e ci affacciamo al 2023 con fiducia».

Nonostante il mercato presenti ancora qualche riserva e si mostri attendista rispetto alle prossime mosse da compiere, dunque, Rapino dichiara: «Leggiamo segnali abbastanza incoraggianti. Fanplayr nello specifico ha iniziato il 2023 assicurandosi diversi nuovi clienti, alcuni dei quali anche molto, molto grossi. Inoltre, continueremo ad accrescere il nostro team, soprattutto nell’area Sales e ancora nell’area Customer Success. E, in ultimo, il lancio di Fanplayr 360 siamo sicuri ci aprirà tante nuove opportunità e ci aiuterà a posizionarci in maniera più completa all’interno del nostro ecosistema», conclude il manager.

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