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14/11/2019
di Teresa Nappi

E3 con Deutsche Bank per il lancio del chatbot Easydoro

La società di Brand Experience parte del Gruppo DigiTouch ha anche realizzato, per l'iniziativa dell'istituto bancario, una campagna video su Facebook e Messenger

E3, società di Brand Experience parte del Gruppo DigiTouch, ha realizzato per Deutsche Bank “Easydoro”, un assistente virtuale Facebook dedicato ai prodotti e servizi Deutsche Bank Easy, in grado di rispondere a differenti obiettivi, quali l’awareness, l’assistenza clienti e l’upselling. Il progetto si inserisce in una collaborazione pluriennale già attiva tra l'agenzia e Deutsche Bank, di cui E3 segue una serie di attività di digital marketing per diversi prodotti del brand, tra cui la strategia e il management editoriale della pagina Facebook di Deutsche Bank Easy. L'operazione Easydoro è stata lanciata il 26 settembre 2019 e supportata da una campagna video su Facebook e Messenger che ha registrato un notevole tasso di engagement, con oltre 500 conversazioni avviate nei primi 14 giorni. Partendo dall’analisi e la raccolta delle interazioni social sono state preparate da Deutsche Bank una serie di risposte standard e personalizzate sui principali prodotti e servizi Deutsche Bank Easy, E3 ha sviluppato la tecnologia, strutturato il flusso di informazioni e di social care, con l’obiettivo di guidare l’utente nel reperire facilmente le informazioni di sua utilità e di interagire in modo nuovo con la Banca. L’ampiezza della gamma di prodotti e servizi e delle casistiche ha richiesto un’alberatura articolata, alla quale si aggiunge una struttura di keyword capace di rispondere all’input testuale degli utenti. L’attività di E3 si estende oggi a un costante lavoro di monitoraggio, volta a garantire il pronto intervento nell’implementazione di nuove funzionalità, nell’integrazione di nuovi servizi e prodotti e nel miglioramento della user experience del chatbot.

La campagna Facebook dedicata a Easydoro

Per il lancio del progetto, E3 ha realizzato una campagna video che mostra le funzionalità del chatbot e invita gli utenti a rivolgersi a Easydoro per richiedere informazioni sui prodotti e servizi di Deutsche Bank Easy. La strategia di distribuzione della campagna è volta a intercettare gli utenti sul territorio italiano interessati ai prodotti finance. “Nel team Deutsche Bank Easy è arrivato Easydoro, il nostro assistente virtuale! Per conoscerlo, scrivici in chat: è sempre a tua disposizione per fornirti informazioni e assistenza sui nostri prodotti e servizi”. Con questo messaggio la campagna ha generato in 14 giorni oltre 3.500 visualizzazioni del video, più di 500 conversazioni avviate, a fronte di 26 mila utenti unici raggiunti dall’inserzione. Con l’intento di aumentare l’empatia dei consumatori nei confronti di Easydoro, presentato al mercato come assistente virtuale di Deutsche Bank Easy, E3 ha lavorato anche dal punto di vista creativo per renderlo più umano: dal nome alla sua illustrazione visiva, poi usata nel chatbot e ripresa come cameo nelle più recenti comunicazioni Deutsche Bank Easy su Facebook. L’interazione con Easydoro non esclude la relazione umana. A fronte della richiesta del consumatore tramite chatbot di parlare con un operatore, Easydoro è in grado di trasferire la gestione dell’interazione ai Servizio Clienti di Deutsche Bank Easy per le attività di customer care.

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