• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/01/2025
di Christina Lundari, Managing Director di Utiq in Italia

Data Protection Day: i 6 princìpi di Utiq per un futuro etico dell’advertising

Christina Lundari, Managing Director di Utiq in Italia, condivide i princìpi che guidano l’approccio di Utiq alla protezione dei dati

Christina Lundari

Christina Lundari

Nella sezione "Opinioni", Engage ospita articoli di approfondimento su temi caldi del mondo del digital scritti da esponenti dell'industria del settore. In questo contributo Christina Lundari, Managing Director di Utiq in Italia, parla di come la società approccia il tema della protezione dei dati


Oggi in Utiq celebriamo il Data Protection Day, un momento chiave per riflettere sul nostro ruolo nel settore AdTech. In un'epoca in cui i dati guidano le strategie pubblicitarie, la loro protezione non è solo un obbligo normativo, bensì un vero e proprio asset strategico. Come professionisti del digital advertising, abbiamo la responsabilità di trovare il giusto equilibrio tra personalizzazione e privacy e di operare per la protezione dell’open web. È il momento di dimostrare che innovazione e rispetto della privacy possono - e devono – coesistere. Utiq lo sta facendo consentendo alle persone di avere il controllo sui propri dati e utilizzando utilizzando i più severi standard in materia di privacy a beneficio di un modello di marketing più responsabile. Questa una sintesi dei princìpi che seguiamo e applichiamo per costruire il nostro servizio di Authentic Consent: questi princìpi costituiscono un modello di riferimento per costruire fiducia e trasparenza in un ecosistema in rapida evoluzione.

I principi che ci guidano: l'approccio di Utiq alla privacy dei dati

In occasione del Data Privacy Day, desideriamo ricordare ciò che rende Utiq davvero speciale, parlando di un argomento che molte aziende tendono a trascurare perché è sinonimo di “costi”. Oggi vogliamo celebrare i princìpi operativi e di gestione dei dati che guidano il nostro modo di fare business, dallo sviluppo della tecnologia alle partnership con l'ecosistema.

In un'epoca in cui il settore della pubblicità digitale spesso privilegia la reach rispetto alla responsabilità, Utiq ha scelto di aprire la strada verso un approccio che mette le persone al centro con l’ambizione di abbracciare i più severi standard in materia di privacy a beneficio di un modello di marketing più responsabile. I princìpi operativi e di gestione dei dati di Utiq costituiscono un modello di riferimento per costruire fiducia e trasparenza in un ecosistema in rapida evoluzione. Questi sei princìpi - minimizzazione dei dati, consenso, trasparenza, tutele contrattuali, responsabilità e privacy by design - sono alla base del nostro Authentic Consent Service, progettato per rispettare i diritti degli utenti e consentire un marketing efficace.

Minimizzazione dei dati: meno è meglio

Per Utiq la minimizzazione dei dati significa usare solo i dati necessari, e solo per il tempo necessario. Grazie all’uso delle più recenti tecnologie per limitare l'esposizione dei dati, utilizziamo tecniche di privacy e sicurezza che includono la pseudonimizzazione e la crittografia. Limitando il volume dei dati e la durata dei segnali, Utiq non solo riduce il rischio di uso improprio, ma garantisce anche che ogni segnale risponda ad uno scopo chiaro e definito. Questo principio riflette l’impegno di Utiq per garantire una pubblicità etica affinché le aziende si possano concentrare sulle interazioni rilevanti invece che sulla raccolta indiscriminata di dati.

Il consenso è tutto: integrità senza compromessi

Per Utiq il consenso degli utenti deve essere inequivocabile, indipendente, tempestivo, semplice e facilmente revocabile. Il consenso autentico costituisce la spina dorsale del nostro ecosistema pubblicitario, in cui cerchiamo di mettere gli individui in condizione di prendere decisioni informate sui loro dati e di mantenere davvero il controllo. Questo principio è l’esempio concreto della nostra dedizione a promuovere una fiducia autentica, in netto contrasto con le pratiche opache che hanno afflitto il marketing digitale per anni.

Trasparenza e chiarezza ad ogni passo

La trasparenza è il cardine della mission di Utiq che si pone l’obiettivo di ricostruire la fiducia degli utenti verso le pratiche usate dalla pubblicità digitale. Attraverso un linguaggio aperto che presenta in modo semplice il nostro approccio, presentando informazioni esaustive e un facile accesso agli strumenti per la privacy, Utiq fa in modo che gli utenti comprendano come vengono utilizzati i loro dati e perché. Questo impegno contribuisce ad abbattere sistemi complessi, consentendo agli utenti di affidarsi con serenità ad un ecosistema costruito sull'apertura.

Tutele contrattuali per rafforzare la protezione dei dati

Le nostre tutele per la protezione dei dati sono frutto di una combinazione di approcci legali e contrattuali che ci consentono di formulare accordi che riflettono la nostra posizione di privacy first, e che richiedono responsabilità e impegno lungo tutta la catena di valore della pubblicità. Queste disposizioni mirano a prevenire qualsiasi potenziale abuso, stimolando, allo stesso tempo, le parti interessate a concordare su standard etici condivisi.

Responsabilità in modalità “always on”

La vera responsabilità significa rispettare e contemplare tutti i requisiti di protezione dei dati necessari, non come un onere normativo ma come un impegno nei confronti degli utenti. Il principio di “accountability always” di Utiq garantisce che ogni attore dell'ecosistema che abilitiamo aderisca ai nostri elevati standard, contribuendo a promuovere una cultura della responsabilità che va a vantaggio di tutte le parti interessate.

Privacy by Design

In Utiq, la privacy non è un pensiero secondario, ma è parte integrante dell'innovazione. Prevedendo la possibilità di gestire la propria privacy nei nostri processi di progettazione e sviluppo, Utiq dimostra che i diritti degli utenti e la tecnologia all'avanguardia possono coesistere. Questo principio sottolinea la nostra visione di un futuro in cui la privacy alimenta, anziché ostacolare, la trasformazione digitale.

Pubblicità digitale: un futuro basato sulla fiducia

I sei princìpi di Utiq applicati ai dati e all’operatività riflettono il profondo impegno per sostenere un modello di marketing più responsabile. Dando la priorità ai diritti degli utenti, promuovendo la trasparenza e mantenendo rigorose tutele, Utiq offre un modello di pubblicità digitale responsabile che altri possono applicare.

Mentre il settore sta affrontando la transizione verso soluzioni privacy-first, l'approccio di Utiq fa del valore della fiducia il fondamento dell'innovazione pubblicitaria digitale. Grazie a questa visione, i brand, gli editori, le aziende ad tech e il pubblico potranno beneficiare di un ecosistema sicuro, addressable e basato sulla fiducia, dove il marketing incontra l'integrità senza compromessi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI