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16/05/2023
di Caterina Varpi

Contextual advertising: Seedtag, nuova funzionalità di generative AI per creatività personalizzate

In Italia, Henkel è stato il primo a credere nel progetto testando questa nuova tecnologia nell’ambito della campagna Pril

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Seedtag, azienda leader nel contextual advertising, ha lanciato una nuova funzionalità di generative AI che offre ai brand e alle agenzie la capacità di elaborare creatività su misura in base al contesto di erogazione. Gli advertiser possono ora beneficiare di annunci che si adattano a ciascun contesto pianificato. Una sola creatività ha ora infinite opportunità, con un risparmio di tempo e di risorse, come spiega Fernando Pascual, VP Design di Seedtag: "Creatività impattanti sono fondamentali per il successo di qualsiasi campagna pubblicitaria, ma è altrettanto importante che queste creatività siano rilevanti nel contesto in cui vengono veicolate. Integrando Liz con la tecnologia di Generative AI, possiamo offrire ai nostri clienti creatività contestuali che si integrano perfettamente con il contesto in cui verranno visualizzate".


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La generative AI è stata completamente integrata in Liz, la piattaforma di Contextual AI di Seedtag che offre funzioni di deep learning, computer vision e natural language processing. Liz comprende quali sono i contesti più adatti per posizionare la campagna del cliente e genera prompt che servono a modificare la creatività originale per ottenere il miglior risultato possibile, sulla base di queste indicazioni. La piattaforma di intelligenza artificiale generativa sviluppa nuove creatività rivolte a audience specifiche e basate sugli obiettivi della campagna, tenendo sempre conto del brief creativo del brand.

Seedtag utilizza già l'AI nella sua offerta pubblicitaria per definire il contenuto degli articoli e per contestualizzare le creatività, ma grazie alla generative AI fornisce agli advertiser creatività più sofisticate che si adattano perfettamente al contenuto degli articoli. Gli studi di Lumen e Xandr hanno dimostrato che l'allineamento tra contesto e creatività genera un aumento del 20% dell'attenzione e incrementa il CTR di 1,6 volte.

Per garantire che l'identità creativa del brand venga mantenuta in ogni momento, il team design di Seedtag supervisiona tutte le creatività generate dall'AI prima di essere presentata, combinando tecnologia all'avanguardia e talento umano.

L'esempio di Henkel

In Italia, Henkel, cliente di primo piano di Seedtag, è stato il primo a credere nel progetto testando questa nuova tecnologia nell’ambito della campagna Pril che, sfruttando le capacità della generative AI, declina il formato pubblicitario del brand adattandolo ai contesti homecare, family e food, in maniera tale da aumentarne la pertinenza e l’associazione ai contenuti in cui viene erogato. I risultati della campagna si dimostrano positivi, riporta la nota stampa, in particolare dove viene utilizzata la nuova tecnologia è visibile un uplift del +10% circa rispetto al CTR, tra l’altro, in questa attività, Seedtag sta producendo un’analisi più dettagliata con l’approfondimento di ulteriori metodologie e misurazioni come l’attention, le Brand Lift e i Contextual Insight.

Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italy & Greece dell'azienda, commenta: “L’obiettivo per noi è sempre quello di implementare piani di comunicazione con una crescente rilevanza dei consumatori e guardiamo quindi con grande interesse le tecnologie che permettono di aumentare il grado di attenzione dell’audience e il fitting con i propri interessi. Il contesto giusto è importante, ma, senza la creatività giusta nel formato corretto, non è sufficiente. Come la creatività perfetta spesso non basta se non raggiunge le audience corrette, in un contesto coerente.”

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