22/09/2020
di Cosimo Vestito

Comscore sigla un accordo con Samba TV e si rafforza nel monitoraggio globale delle tv connesse

La collaborazione amplifica l’esperienza e le competenze dei partner nelle misurazioni multipiattaforma e pone le basi per una forte espansione in tutta Europa

Comscore ha annunciato oggi una nuova iniziativa che consolida e rafforza il suo ruolo sul mercato della misurazione estesa della TV grazie alla nuova partnership con Samba TV, uno dei principali fornitori di dati e analytics televisivi cross-screen a livello globale.

Il lancio delle funzionalità di misurazione internazionali di Smart TV inizierà in mercati europei selezionati. Lavorando con partner nuovi ed esistenti, Comscore sarà ora in grado di fornire funzionalità di misurazione della TV connessa in tutto il mondo, dopo le partnership già annunciate quest'anno in Italia e Svezia.

"Siamo felici di estendere le nostre capacità di misurazione della TV in tutta Europa", ha affermato Bill Livek, CEO di Comscore. "In qualità di leader in questo settore negli Stati Uniti, abbiamo un'opportunità strategica per valorizzare ancora di più le nostre preziose informazioni grazie alla collaborazione con Samba TV e altri attori chiave europei per creare un'offerta di misurazione senza pari per questo media così importante ".


Leggi anche: COMSCORE E KANTAR INSIEME AD AUDITEL ITALIA SINO AL 2023


La nuova misurazione di Smart TV su lineare, CTV e over-the-top comprende dati sull'esposizione degli annunci pubblicitari a livello di programma e serie. Questa misurazione multipiattaforma, si legge nella nota, espande il ruolo di Comscore sul mercato delle soluzioni di marketing personalizzate che supportano i brand in una miglior comprensione dell'impatto dei loro sforzi pubblicitari sulle varie piattaforme. In particolare, i nuovi dati rafforzeranno gli studi sull'efficacia degli annunci progettati per aiutare i clienti a capire fino a che punto le loro campagne abbiano raggiunto gli obiettivi di ROI, inclusi il comportamento di acquisto e il tune in.

"Siamo ansiosi di sfruttare la nostra enorme scala globale di dati sulle Smart TV per aumentare le capacità delle principali società di misurazione come Comscore e affrontare al meglio la complessità del panorama dei media di oggi", ha affermato Ashwin Navin, CEO e co-fondatore di Samba TV. "Con i rapidi cambiamenti nel consumo di contenuti televisivi, inserzionisti ed editori non possono più aspettarsi che un approccio di misurazione tradizionale quantifichi con precisione le dimensioni del pubblico o l'efficacia della pubblicità. Questa partnership è un punto di svolta per i professionisti del marketing globale che hanno a cuore le prestazioni, l'accuratezza e l'innovazione dei dati".

Come risultato di questa partnership, alcuni clienti hanno già avviato nuovi progetti di misurazione televisiva in Europa. Comscore e Samba TV prevedono di espandersi in ulteriori regioni nel 2021.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI