24/11/2021
di Marco Donati

Clickio presenta la piattaforma Core Web Vitals Monitoring

Permette di tracciare la reale esperienza degli utenti nei siti web, aiutando gli editori a monitorare le prestazioni in tempo reale e a rimanere conformi alle metriche di Google

Clickio, la piattaforma tecnologica all-in-one per gli editori online, ha recentemente introdotto il Core Web Vitals Monitoring. Pensato e progettato per aiutare gli editori a rimanere conformi a tutti e tre i core web vitals. La piattaforma permette infatti di controllare con accuratezza a livello di pagina i valori in tempo reale, informando gli editori con notifiche istantanee ogni volta che il sito non è conforme.

Fondamentali per tutte le interazioni web, i valori Core Web Vitals (CWV) misurano l'esperienza reale degli utenti e sono attualmente un fattore chiave nelle classifiche di ricerca di Google. Già implementata da alcuni degli editori partner di Clickio, la piattaforma è ora ampiamente disponibile anche tramite un piano mensile per qualsiasi proprietario di siti web. Le principali funzionalità includono: 

  • Real-user data - Permette agli editori di generare informazioni che vanno oltre ai dati di laboratorio (lab-data) per rilevare in che modo gli utenti percepiscono effettivamente il loro sito. Il monitoraggio degli utenti reali fornisce dati web vitals che sono veloci e affidabili, senza la necessità di dover attendere settimane per gli aggiornamenti di Google Search Console. 
  • Un elevato livello di precisione - Gli editori possono vedere esattamente ciò che bisogna correggere, poiché la piattaforma è in grado di identificare le aree a rischio, e analizzare i valori filtrandoli a livello di pagina, dispositivo, browser, dimensioni specifiche e altro ancora. 
  • Notifiche automatiche - Utilissime per consentire agli editori di agire prontamente, le notifiche via e-mail vengono attivate ogni volta che il sito diventa non conforme o i web vitals scendono sotto una soglia prestabilita. 
  • Facile da configurare - Basato sulla "web-vitals library" sviluppata da Google, il Core Web Vitals Monitoring di Clickio è facile da implementare  attraverso ll’utilizzo di  un singolo tag.

"Lo strumento di Core Web Vitals Monitoring dà la possibilità agli editori indipendenti di gestire la conformità dei loro CWV,"  spiega Jacopo Gerini, Managing Director di Clickio Italia, "Grazie al recente annuncio di Google riguardo al fatto che l'esperienza in pagina come fattore della classifica di ricerca Google arriverà anche sul desktop, i CWV sono destinati a diventare ancora più importanti di quanto non lo siano già. Gli editori vedranno un effetto sui loro posizionamenti di ricerca una volta che il cambiamento sarà implementato, il che significa che la capacità di monitorare i CWV in tempo reale con dati reali degli utenti, e la precisione su diverse variabili come il tipo di dispositivo e il browser, sarà fondamentale per il miglioramento delle prestazioni in corso d’opera. Ci aspettiamo che le metriche che compongono i CWV si evolvano nel tempo, per questo motivo il monitoraggio costante diventerà fondamentale per gli editori che vogliono migliorare l'esperienza della pagina e dell'utente".

La versione base di Clickio Web Vitals Monitoring, che include il monitoraggio in tempo reale, con dati di utenti reali di tutti e tre i Web Vitals per un sito web, è disponibile gratuitamente - con funzioni aggiuntive disponibili tramite un piano mensile. Tutti i dettagli sul servizio e i piani tariffari possono essere trovati qui.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI