Un agente AI autonomo progettato per trasformare il modo in cui le aziende comprendono e utilizzano i dati sul comportamento degli utenti: parliamo di Sense Analyst, l’ultima novità lanciata dalla piattaforma di analytics AI First Contentsquare. Costruito su oltre dieci anni di esperienza nel campo della CX, Sense Analyst si occupa della parte più complesse dell'analisi, mappando automaticamente i siti, confrontando i percorsi degli utenti, riassumendo i risultati e consigliando le azioni migliori da intraprendere, aiutando in questo modo i team a risparmiare ore di lavoro manuale.
Leggi anche: CONTENTSQUARE SIGLA UN ACCORDO PER L'ACQUISIZIONE DI LORIS AI E SI RAFFORZA NELL'INTELLIGENZA CONVERSAZIONALE
Tra le principali funzioni della nuova soluzione vi è la mappatura del sito, che rileva automaticamente pagine e customer journey senza la necessità di inserire tag manualmente. Un’altra funzionalità è l’analisi zoning, che suddivide le pagine in elementi come caratteristiche, prodotti e contenuti, fornendo approfondimenti dettagliati senza bisogno di tag.
Sense permette inoltre analisi comparative su larga scala, confrontando istantaneamente pagine, zone, passaggi, comportamenti degli utenti e segmenti, applicando le pratiche utilizzate dai migliori esperti per individuare opportunità e identificare le cause dei problemi. Con lo strumento di replay e analisi degli errori è possibile analizzare ciò che accade durante le sessioni più importanti, rilevare gli errori, scoprire opportunità di ottimizzazione e ottenere un riepilogo dei risultati senza dover dedicare ore a revisioni manuali.
Un altro punto di forza è rappresentato dalle analisi parallele, che consentono di eseguire più analisi simultaneamente in pochi secondi e combinarne i risultati per ottenere insights più approfonditi, risparmiando tempo ed evitando la dispersione causata da decine di schede aperte sul browser. Infine, i flussi di lavoro automatizzati permettono di salvare, ripetere e programmare attività ricorrenti, come le analisi giornaliere delle performance, e riceverle direttamente via mail: ciò che prima richiedeva giorni di lavoro ora si ottiene in pochi secondi. Dai dati all'azione: un agente AI che guida le tue prossime azioni
Sense Analyst va oltre l'automazione agendo come un vero e proprio partner nel processo decisionale: è in grado, infatti, di fornire consigli specifici, e accessibili per migliorare UX e conversioni. Si integra inoltre con i dati esistenti di Contentsquare per eliminare il più grande ostacolo all'acquisizione di informazioni utili: il tempo necessario per scoprire e agire in base a modelli comportamentali significativi. Infine è possibile sbloccare gli insights di Contentsquare direttamente negli strumenti di lavoro, ChatGPT, Claude o Dust, grazie a una prossima integrazione basata su Model Context Protocol (MCP).
"Sense effettua un'analisi incrociata su più livelli di dati, dai contenuti ai prodotti passando per gli errori, per scoprire schemi e cause principali che sarebbe quasi impossibile individuare manualmente," dichiara Jonathan Cherki, CEO e fondatore di Contentsquare. "Non si limita solo a rendere le analisi più rapide, ma le rende più intelligenti e più pratiche. Automatizzando le parti tecniche e ripetitive, restituiamo ai team il tempo e la chiarezza di cui hanno bisogno per concentrarsi sulla strategia, sulla creatività e sulla creazione di esperienze che i clienti amano, cercano e meritano".
Sense Analyst è disponibile da oggi per un primo gruppo di clienti beta.