AdKaora, agenzia MarTech del Gruppo Mondadori, ha siglato un accordo in esclusiva con Haiku Technologies, piattaforma pubblicitaria italiana leader nel settore della pubblicità nelle farmacie, parte del gruppo NetMediaClick.
Grazie a questa partnership, AdKaora offre ai suoi clienti la possibilità di pianificare annunci pubblicitari sugli schermi presenti nelle farmacie premium del circuito Addendo Pharma di Haiku Technologies. La rete comprende oltre 200 farmacie indipendenti, comunali e parafarmacie, con un totale di circa 5,6 milioni di passaggi mensili e oltre 18 milioni di contatti lordi.
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Un'opportunità strategica per i brand
L’accordo rappresenta un'importante opportunità per i brand, che possono beneficiare della visibilità offerta dagli schermi posizionati in aree strategiche all’interno degli store. Questi luoghi registrano un notevole traffico giornaliero, permettendo ai brand di raggiungere un pubblico già predisposto all’acquisto. Inoltre, grazie alla versatilità dell’offerta di AdKaora, le campagne possono essere amplificate attraverso altri canali e mezzi digitali.
Alla pianificazione media si affiancano strumenti avanzati come il monitoraggio in tempo reale dei passaggi certificati, report dettagliati con l’integrazione dei dati di vendita per singolo punto vendita e analisi post-campagna. Queste funzionalità sono rese possibili dalla tecnologia IoT proprietaria di Haiku, "AdBox", che consente di misurare l’impatto delle campagne sul sell-out, offrendo dati concreti sull’efficacia dell’advertising.
Le dichiarazioni: «Il retail media del settore Pharma si evolve»
Valerio Ginnasi e Giuseppe Facente, rispettivamente Co-founder e Managing Director di NetMediaClick - Haiku Technologies, commentano:
"Grazie alla sinergia tra Haiku e AdKaora, il retail media nel settore pharma si evolve, combinando tecnologia IoT, dati intelligenti e strategie adv multicanale. Attraverso il circuito Addendo Pharma, i brand possono comunicare in modo mirato e contestualizzato, influenzando il processo d’acquisto nei momenti più strategici. L’integrazione delle tecnologie di AdKaora con il nostro sistema AdBox permette di misurare l’impatto delle campagne, ottimizzando il ROI e fornendo dati precisi sulle vendite dei singoli prodotti. Questo approccio multicanale trasforma la farmacia in un hub di interazione tra brand e consumatori, valorizzando la customer journey e il legame tra mondo fisico e digitale".
Con questa partnership, AdKaora amplia la propria offerta proprietaria di soluzioni adv, puntando su una copertura multicanale che include display, rich media, notifiche push, social, Stocard e digital out-of-home. L’obiettivo è creare esperienze innovative sia offline che digitali, potenziando le strategie di proximity marketing. "Anche nel settore pharma, l’innovazione parte dalla comprensione del comportamento dei clienti, dalla personalizzazione dei contenuti e dall’uso intelligente dei dati per migliorare le strategie", afferma Davide Tran, Ceo di AdKaora.
"Grazie a soluzioni come il Retail Media - continua Tran - possiamo erogare contenuti perfettamente in linea con il target delle farmacie e, allo stesso tempo, raccogliere insight precisi sul consumatore. Insieme a Haiku, puntiamo a presidiare il canale pharma con un approccio multicanale e obiettivi diversificati, potenziando il drive-to-store e influenzando in maniera diretta la consideration e la conversion del prodotto nel micro-momento effettivo. Inoltre, siamo in grado di dimostrare il reale uplift di vendite e il ROI delle campagne, un aspetto che ci distingue sul mercato".