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02/02/2021
di Teresa Nappi

WPP e TikTok siglano una partnership pubblicitaria globale

L'accordo garantirà alle agenzie e ai clienti della holding un accesso esclusivo alle opportunità messe a disposizione dalla piattaforma, mentre quest'ultima potrà collaborare con il network per la brand safety

Una partnership sui generis quella siglata tra WPP e TikTok

Una partnership sui generis quella siglata tra WPP e TikTok

WPP e TikTok stringono una partnership globale che consente alle agenzie e ai clienti di WPP di poter beneficiare degli strumenti, talenti e opportunità messi a disposizione sulla piattaforma, che a sua volta lavorerà con la holding per rafforzare le sue misure per la brand safety.

La partnership, unica nel suo genere, vedrà le due parti collaborare anche a integrazioni alla marketing API e ai formati di nuova generazione, come quelli in realtà aumentata. Tra le agenzie di WPP, Subvrsive compariva già tra i primi TikTok Effects Partners.

TikTok coinvolgerà la sua community per creare un gruppo di creator che collaborerà con WPP e faciliterà l’accesso a inserzionisti selezionati a opportunità esclusive e in fase di sviluppo.


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Inoltre, WPP e TikTok co-creeranno un programma di formazione e accreditamento riservato alle agenzie parte della holding.

L’accordo vede WPP assumere il ruolo di Lead Agency Development Partner di TikTok per lo sviluppo di una nuova API dedicata ai creator che incorporerà le misure di WPP in materia di brand safety.

In particolare, GroupM - media company di WPP -, lavorerà con TikTok per integrare sulla piattaforma tool di verifica di fornitori terzi, oltre che per sviluppare più efficaci meccanismi di controllo su quali dati degli utenti è possibile utilizzare a scopi pubblicitari.

Insieme, TikTok e GroupM intendono collaborare per allineare la piattaforma al Brand Safety and Suitability Framework della Global Alliance for Responsible Media.

Ma non solo. Le aziende intendono anche condurre congiuntamente ricerche per guidare i brand sulle best practice di TikTok e assisterli nell'adozione di strategie informate sui dati per promuovere il coinvolgimento sulla piattaforma.


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La notizia della partnership arriva poco dopo la conferma che TikTok ha ricevuto la certificazione Gold Standard 2.0 di IAB UK, che comprova l'impegno della piattaforma a mitigare in modo proattivo i rischi per la brand safety, ridurre le frodi pubblicitarie e migliorare l'esperienza complessiva delle persone con la pubblicità digitale.

La certificazione, infatti, è assegnata alle sole aziende in grado di soddisfare rigorosi criteri come l’implementazione dell’app-ads.txt di IAB Tech Lab e la conformità alla direttiva GDPR ed ePrivacy.

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