di Caterina Varpi

TikTok for Business: ecco le 12 campagne più coinvolgenti nel 2021 sul social network

Ray-Ban, Barilla, Prada, UnipolSai: sono tanti e di ogni categoria merceologica i brand che hanno colto in modo creativo le opportunità offerte dalla community di TikTok

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Anche il 2021 su TikTok ha visto l'arrivo di nuovi trend grazie alla creatività dei contenuti generati dalla community. Quest’anno oltre un miliardo di persone ha scelto TikTok per i propri momenti di intrattenimento, parte del quale era rappresentato dai brand, racconta il social network in una nota.

TikTok celebra le aziende che hanno fatto proprio il lato autentico della piattaforma per raggiungere nuovi pubblici, attingendo alle nuove tendenze nella community o creandone di nuove, e generando opportunità commerciali nel mondo reale grazie al potere della scoperta: “In Italia i brand ci hanno portato allegria e ci hanno incoraggiato ed essere più creativi. Ci hanno ricordato l’importanza di essere autentici quando entriamo in relazione con la community, coinvolgendo un ampio pubblico globale. Il 2021 è stato l’anno in cui TikTok è diventato un trampolino di lancio in grado di rendere marchi e prodotti veri e propri must, amati dalla community. Sono oltre un miliardo al mese le persone che entrano in TikTok alla ricerca di intrattenimento e per i brand è essenziale soddisfare questa domanda con i loro contenuti. È entusiasmante vedere come i brand di qualsiasi dimensione riescano a ingaggiare la nostra community e non vedo l’ora di scoprire con quali altre modalità di grande impatto continueranno a entrare in relazione con la nostra community nel 2022" ha dichiarato Adriano Accardo Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe, TikTok.

Il 75% degli utenti sceglie TikTok per l’intrattenimento (Marketing Science Holiday Shopping Behaviour Research 2020, condotta da Walnut Unlimited) e il 78% dichiara di provare emozioni più positive dopo aver guardato contenuti sulla piattaforma (Marketing Science EU Understanding Authenticity, Happiness and Joy research 2021, condotta da Flamingo Group). Secondo le ricerche, anche nel caso dei brand il 56% degli utenti prova emozioni positive dopo aver guardato un loro contenuto su TikTok, in particolare quando questi ultimi sono più personali e meno elaborati (Marketing Science EU Understanding Authenticity, Happiness and Joy research 2021, condotta da Flamingo Group).

Il social ha quindi segnalato le 12 campagne più coinvolgenti dell'anno. Le trovate nelle prossime pagine.
 

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