• Programmatic
  • Engage conference

04/12/2020
di Andrea Di Domenico

TBWA\Italia e Bolt firmano la campagna video di Eni contro le truffe sulle utenze

Il format di branded content "Spotlight: facciamo luce sull'energia" aiuta gli italiani a smascherare i sempre più frequenti tentativi di raggiro

Eni-truffe-tbwa.jpg

C’è la firma creativa di TBWA\Italia e Bolt content factory dell’agenzia pubblicitaria – sul nuovo format di contenuti video voluto da Eni gas e luce per mettere in guardia dalle truffe legate alle utenze di fornitura energetica.

Fortemente voluto da Eni gas e luce in risposta a un numero sempre crescente di falsi agenti che contattano i suoi clienti e, sotto mentite spoglie, li portano ad effettuare pagamenti ingiustificati, tramite questa operazione l’azienda vuole comunicare la propria posizione nei confronti del fenomeno e vuole far capire come i valori di chiarezza e trasparenza siano per lei fondanti. Da qui il titolo della serie: “Spotlight. Facciamo luce sull’energia”.

I video sono brevi e caratterizzati da un tono leggero e umoristico, ma vogliono veicolare un messaggio educativo molto chiaro: fornire al pubblico gli strumenti per riconoscere le truffe legate al mondo dell’energia e dare modo di verificare in sicurezza se chi ci contatta opera effettivamente per Eni gas e luce e quali siano le utenze realmente da pagare. 

Edoardo Ferrario, attore comico, è stato scelto come testimonial del progetto. Insieme ad altri attori, dà vita a 4 sitcom (qui sotto, uno degli espisodi), ognuna dedicata a tipiche situazioni di tentata truffa: dalla pubblicità ingannevole al finto agente che si presenta alla porta di casa; dalle telefonate che richiedono dati sulla bolletta a sms che sollecitano pagamenti insoluti. Temi di vita quotidiana trattati con elementi insoliti e divertenti, dai dialoghi veloci e battute fulminanti.

Ai fini di raggiungere un pubblico vasto, i formati verranno veicolati con una campagna social e web, all’interno dei flagship store e raccolti in una sezione dedicata del sito Eni gas e luce. Questa attività di comunicazione di Eni gas e luce va a rafforzare il suo percorso di posizionamento di alleato per costruire stili di vita sempre più sostenibili ed efficienti ed incentivare il risparmio energetico.

Per TBWA\Italia hanno lavorato al progetto: Silvia Belà, Copywriter con Roberta Quagliarini, Art director. Raffaella Bertini, Digital Creative Director. Gina Ridenti, Group Executive Creative Director. Per Bolt: Cristina Mazzocca head of video and content production e Valeria Badalamenti, Junior Producer. Nicola Lampugnani, Chief Creative Officer TBWA\Italia Group e AD della divisione Bolt.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI