04/02/2022
di Alessandra La Rosa

Snap supera le attese: il 2021 si chiude con un +64% di fatturato. In aumento anche gli utenti

Per il primo trimestre 2022 la società, che intanto accoglie nuovi inserzionisti pubblicitari, si aspetta un’ulteriore crescita

Photo by Thought Catalog on Unsplash

Dopo Google, Meta, Amazon e Pinterest, anche Snap ufficializza i suoi dati di bilancio di chiusura 2021, superando le stime degli analisti e compiendo un balzo del 60% in Borsa nelle contrattazioni after-hours.

La società proprietaria del social network del fantasmino ha riportato nell’ultimo trimestre dell’anno una crescita del fatturato del 42% a quota 1,3 miliardi di dollari. Il Q4 2021 è inoltre stato il primo anno di entrate nette (net income) positive dalla quotazione: il dato è di 23 milioni di dollari.

Performance di tutto rispetto, che portano la compagnia a raggiungere, nell’anno che si è da poco chiuso, 4,1 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 64% anno su anno.

Interessanti anche le performance a livello di utenza: nel Q4 2021 la società ha riportato una media di 319 milioni di utenti attivi giornalieri, in aumento di 13 milioni sui 306 del trimestre precedente e di ben 54 milioni (+20%) anno su anno. Un incremento, quello degli utenti, registrato sia in Europa che in Nord America che nel resto del mondo.


Leggi anche: SNAPCHAT LANCIA L'OPZIONE MULTI-FORMAT AD DELIVERY. NOVITÀ ANCHE PER SNAP MAP


Per il primo trimestre 2022, Snap ha stimato il raggiungimento di un fatturato tra gli 1,03 e gli 1,08 miliardi di dollari, e di un’utenza attiva giornaliera tra i 328 e i 330 milioni di persone.

“Il 2021 è stato un anno emozionante per Snap, abbiamo compiuto progressi significativi nella crescita del nostro business e nell’offerta alla comunità mondiale - ha commentato il CEO di Snap Evan Spiegel in occasione della comunicazione della trimestrale -. La forza del nostro core business ci ha consentito di accelerare i nostri investimenti nella realtà aumentata, trasformando il modo in cui la community di Snapchat fa esperienza del mondo attraverso la nostra camera.”

Durante la call di bilancio, il chief business officer di Snap Jeremi Gorman ha dichiarato che la società “sta continuando a lavorare sulle sfide poste dai cambiamenti dell’App Tracking Transparency di Apple, su cui stiamo compiendo dei buoni progressi”. Gli aggiornamenti sulla privacy di Apple su iOS 14.5 hanno costituito un'importante sfida per il social nel corso degli ultimi mesi, pesando anche sulle cifre della scorsa trimestrale

La manager ha fatto inoltre sapere che Snapchat ha continuato ad accogliere nuovi inserzionisti pubblicitari, registrando un record nella conta degli advertiser attivi sulla piattaforma.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI