• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/10/2023
di Caterina Varpi

Meta: a novembre debutta in Europa l'abbonamento senza pubblicità per Facebook e Instagram

La sottoscrizione sarà valida per tutti i profili Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. I costi partono da 9,99 euro al mese

Foto di Muhammad Asyfaul su Unsplash

Foto di Muhammad Asyfaul su Unsplash

Dopo le indiscrezioni che si sono susseguite nelle scorse settimane, Meta annuncia ufficialmente l'introduzione in Europa e in Svizzera della possibilità per gli utenti di pagare un abbonamento mensile per utilizzare Facebook e Instagram senza pubblicità. In alternativa, si potrà continuare a utilizzare i due social network gratuitamente, visualizzando le inserzioni.

"Per ottemperare alle normative europee in continua evoluzione - si legge nel comunicato della società - stiamo introducendo la possibilità di sottoscrivere un abbonamento in Europa, See e in Svizzera. A novembre, daremo la possibilità alle persone che utilizzano Facebook o Instagram che risiedono in queste regioni l'opzione di continuare a utilizzare questi servizi personalizzati gratuitamente con la pubblicità, oppure di sottoscrivere un abbonamento per non visualizzare più le inserzioni. Le informazioni delle persone che decideranno di sottoscrivere l'abbonamento non saranno utilizzate per gli annunci pubblicitari".

Sulla mossa di Meta si è espresso Jeremy Goldman, senior director of briefings di Insider Intelligence, che ha commentato: "L'introduzione da parte di Meta di abbonamenti senza pubblicità in Europa anticipa alcuni aspetti del Digital Services Act che entrerà in vigore il 1° gennaio 2024 ed è un evidente riconoscimento del cambiamento delle norme sul consenso degli utenti all'uso dei dati e sulla personalizzazione degli annunci. Senza la possibilità di personalizzare gli annunci con l'arrivo delle nuove regole, Meta valuta che le sue entrate pubblicitarie potrebbero diminuire e spinge per monetizzare gli utenti tramite abbonamenti."


Leggi anche: L’UE DÀ IL VIA AL DIGITAL SERVICES ACT, 19 LE AZIENDE COINVOLTE: ECCO COSA ACCADRÀ


Meta non è l'unica società a puntare su questo modello di business: "La strategia di Meta - continua Goldman - fa parte di un approccio più ampio nei confronti degli abbonamenti. I giganti del settore, da TikTok a YouTube, stanno offrendo o sperimentando versioni senza pubblicità, il che significa uno spostamento più ampio verso una migliore esperienza utente e una maggiore privacy dei dati."

Facebook e Instagram, ecco i costi degli abbonamenti senza la pubblicità

Ecco i costi della sottoscrizione, che sarà disponibile per gli utenti dai 18 anni in su: per chi sceglie di attivare l'abbonamento da web il prezzo è di 9,99 euro al mese mentre per chi sceglie il mobile, la cifra è di 12,99 euro al mese su iOS e Android.

L'abbonamento sarà valido per tutti gli account Facebook e Instagram collegati al Centro gestione account dell'utente. "Fino all'1 marzo 2024, l'abbonamento iniziale sarà valido per tutti gli account collegati al Centro gestione account dell'utente. Dall'1 marzo 2024 in poi, per ogni ulteriore account inserito nel Centro gestione account dell'utente, si applicherà un costo aggiuntivo di 6 mese al mese per gli abbonamenti sottoscritti sul web, e di 8 mese al mese per quelli attivati su iOS e Android", spiega Meta nella nota. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI