Facebook ha messo a disposizione nuovi strumenti e funzionalità su Facebook e Instagram per permettere alle persone di scoprire e sostenere le piccole imprese locali e per aiutare le aziende a rimanere informate e in contatto con i propri clienti a seguito dell'emergenza Covid-19.
Buoni regalo e gift card
Da oggi, anche in Italia,
le persone possono acquistare buoni regalo o gift card per le loro attività locali preferite. Questo non solo potrebbe dare alle piccole imprese l'iniezione di liquidità di cui hanno urgente bisogno, ma permette anche ai consumatori di continuare a sostenere le aziende che vogliono riaprire e cominciano a riprendersi dalla crisi.
Le persone, direttamente
dallo spazio "Supporta le imprese locali" presente nel loro NewsFeed di Facebook, potranno accedere ai buoni regalo dei commercianti della loro città che partecipano all’iniziativa.
Il pagamento dei buoni regali e dei voucher sarà effettuato attraverso siti partner, spiega la nota della società.
Su Instagram arrivano gli ordini di cibo a domicilio
Per consentire alle persone di sostenere i ristoratori locali,
Instagram ha invece lanciato gli
Ordini di cibo a domicilio.
L’acquisto può essere effettuato tramite il pulsante “
Ordina cibo” nei profili Instagram dei ristoranti o attraverso l’adesivo “
Ordini di cibo” che compare nelle Storie. Per l’acquisto finale la persona viene poi indirizzata al sito di partner esterni (Deliveroo e UberEats per l’Italia) che si occupano di pagamenti e consegne.
Raccolta fondi per le Pmi
Facebook ha ampliato lo strumento di raccolta fondi personale per consentire anche ai business di avviare un fundraising su Facebook, condivisibile
anche su Instagram, per sostenere la propria attività e chiedere supporto ai clienti più fedeli, in questo periodo particolarmente difficile.
Le imprese locali ora possono rivolgersi alle raccolte fondi su Facebook per farsi aiutare a sostenere i costi operativi durante questa crisi.
Il nuovo sticker "Compra a Km 0!
Su Instagram, il nuovo sticker “Compra a Km 0” consente alle persone di
condividere la propria storia con le aziende che vogliono sostenere.
Facebook, invece, introduce il nuovo hashtag
#Comprakm0 per aiutare le persone, nei propri post, a generare attenzione e supporto per le piccole imprese che stanno loro a cuore.
Facebook: i post delle aziende vicine in un unico spazio
In questo periodo, le persone sono alla ricerca degli ultimi aggiornamenti dalle aziende per sapere dove e come possono trovare i loro prodotti e servizi. Le aziende, invece, cercano di tenere aggiornati i loro clienti sulle nuove iniziative. Facebook vuole dare alle persone un unico spazio per consultare gli ultimi post pubblicati delle aziende per loro rilevanti, comprese quelle più vicine.
Da un messaggio
in cima al proprio NewsFeed le persone saranno indirizzate ad una raccolta dei post delle aziende locali. Avranno anche la possibilità di
iscriversi e ricevere notifiche settimanali. Il tutto verrà visualizzato anche nell'hub del Covid.
Nuove funzionalità per le aziende
Le aziende possono ora accedere alle informazioni relative a Covid-19, agli strumenti di business e alle best practice direttamente all’interno delle app Facebook e Instagram.
Si tratta di un
business center unificato, per i proprietari di piccole imprese, per accedere a consigli e risorse per aiutare le loro imprese in questo momento. Sarà possibile visualizzare queste risorse direttamente nella propria pagina business su Facebook, sia su desktop sia su mobile.
Queste informazioni direttamente dentro le app Facebook e Instagram possono aiutare le aziende ad adottare più rapidamente le misure necessarie per sostenere il loro business e integrano la piattaforma delle risorse per le imprese già esistente.
In questa situazione Facebook sta
supportando anche il progetto “Il negozio vicino” promosso da
Gruppo Giovani di Confcommercio-Imprese per l’Italia. Si tratta di una piattaforma che mette in luce tutti i piccoli esercizi di vicinato e la loro offerta, ordinandoli per tipologia, per località e per zona e offrendo all'acquirente la possibilità di contattarli facilmente e vedersi recapitare gli acquisti a domicilio.
Facebook sostiene il progetto dal punto di vista della comunicazione e mettendo a disposizione corsi di formazione gratuiti per le piccole imprese italiane, dando la possibilità di sfruttare questo tempo per far crescere le proprie competenze digitali.