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23/02/2024
di Teresa Nappi

Chiara Ferragni e Fedez: l’analisi dei social rivela un crollo dei volumi d'interazione

Anche se la fanbase cresce, l’analisi condotta da Sensemakers sui profili Instagram dei due influencer più chiacchierati del momento evidenzia perdite notevoli in termini di engagement e lo stop delle attività di branded content

Chiara Ferragni e Fedez

Chiara Ferragni e Fedez

Negli ultimi tempi, Chiara Ferragni e Fedez sono stati al centro dell'attenzione per una serie di vicende, dal caso Balocco fino ai recenti rumors sulla loro possibile separazione.

L'agenzia di analisi Sensemakers ha approfondito la situazione, esaminando i dati di interazione sui social media dei due influencer sul loro principale canale social, Instagram, nel periodo che va da novembre 2022 al 21 febbraio 2024, mettendo a confronto le variazioni rispetto al passato dell’engagement social dei due personaggi più chiacchierati del momento.


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Fedez: calo drastico nei volumi di interazione

La crisi sembra riflettersi chiaramente nei dati relativi all'account Instagram di Fedez. Confrontando dicembre 2023 (mese in cui è scoppiato il “caso Balocco”) con lo stesso mese del 2022, i volumi d'interazione sono diminuiti del 51%. Ancora più forte, nel confronto con l’anno precedente, è il calo registrato a gennaio 2024 (-81%), in cui Fedez ha pubblicato un solo post (a fronte dei 6 di gennaio 2023).

Focalizzando poi il confronto con dicembre 2023, gennaio 2024 registra un calo dell’83% in termini di interazioni. E ancora nessun contenuto è stato pubblicato fino al 22 febbraio 2024.

Chiara Ferragni: trend di calo analoghi a quelli di Fedez

Anche il profilo Instagram di Chiara Ferragni vede dei volumi in calo, confrontando gli stessi periodi. Guardando ai numeri, i volumi di contrazione sono tendenzialmente allineati a quelli di Fedez, sia per engagement sia per contenuti.

Fanbase resiliente

Nonostante il calo nelle interazioni registrato a dicembre e gennaio, la fanbase di entrambi gli influencer sembra rimanere fedele. Il profilo di Chiara Ferragni mostra una stabilità nel numero di followers, senza variazioni significative.

Inoltre, confrontando i dati di gennaio rispetto all'anno precedente, si nota addirittura una crescita, con un aumento del 2% della fanbase per Fedez e del 4% per Chiara Ferragni.

Attività di partnership e branded content

L'analisi dei primi cinquanta giorni del 2024 rivela uno stop significativo nell'attività di branded content per Chiara Ferragni. Fa eccezione solo il suo brand (ChiaraFerragni Brand), che mantiene una presenza costante nelle stories dell’influencer.

In conclusione, l'analisi condotta da Sensemakers indica chiaramente un calo significativo nell'attività dei due personaggi sui social, che un po’ fa da specchio a quello che a livello commerciale soprattutto Chiara Ferragni sta registrando, come la fine delle collaborazioni con Safilo, Coca-Cola e Pigna, solo per citarne alcuni. Sebbene la fanbase rimanga solida, è evidente che i recenti eventi abbiano avuto un impatto palpabile sulle interazioni e sulle dinamiche online di entrambi gli influencer.

Resta da vedere come evolverà la situazione nei prossimi mesi e come influenzerà le loro carriere e presenze digitali. E il primo appuntamento utile per fare chiarezza potrebbe essere domenica 3 marzo, quando Chiara Ferragni sarà ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa”, in onda sul Nove e in streaming su Discovery + (leggi qui).

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