• Programmatic
  • Engage conference

Witailer Search Trends

A cura di Witailer

Witailer Search Trends è la rubrica a cura di Witailer per tenersi al corrente sulle tendenze più interessanti di ricerca degli utenti Amazon che secondo noi riflettono i nuovi comportamenti e bisogni dei consumatori.

Ogni mese condivideremo i trend principali attribuendo un valore di crescita in base all’interesse rispetto all’anno precedente.

03/03/2021
di Witailer

Al via Witailer Search Trends, la rubrica dedicata all'analisi dei trend di ricerca più interessanti su Amazon

Parte con il tracciare le tendenze di gennaio 2021 il nuovo appuntamento mensile firmato dal player specializzato in soluzioni dedicate alle aziende a vendere online sui principali marketplace

Prende il via "Witailer Search Trends - i trend di ricerca più interessanti su Amazon", il nuovo appuntamento mensile a cura di Witailer, startup innovativa che supporta i brand con software di Analytics e Business Intelligence per aiutarli a comprendere lo scenario competitivo su Amazon e marketplace, e che lavora in full service per l’ottimizzazione delle attività di marketing e advertising per aumentarne le vendite a livello internazionale.

Analizzando le parole chiave con il maggiore aumento di ricerche nell’ultimo anno, è evidente come 3 categorie in particolare abbiano catturato l’interesse degli utenti Amazon a gennaio 2021.

A farla da padrona sono state le ricerche correlate all’elettronica di consumo, seguite da abbigliamento e accessori per il fitness, e, infine, ai prodotti di arredamento.

Elettronica di consumo

Tra i termini di ricerca relativi all’elettronica di consumo, smartphone e console per videogiochi di ultima generazione hanno registrato la crescita più impressionante. In particolare, ad occupare i primi gradini sul podio sono stati iPhone 12 Pro Max, l’ultima novità in casa Apple, e le due console per videogiochi Xbox Series X e Sony PlayStation 5.

Abbigliamento e accessori fitness

Gli appassionati del fitness non si sono invece fatti scoraggiare dalla chiusura forzata delle palestre: nell’ultimo anno i termini di ricerca legati al mondo dell’allenamento e del benessere hanno infatti subito un’enorme crescita. A farla da padrona sono state soprattutto le parole chiave relative all’abbigliamento sportivo e agli accessori per il fitness di piccola misura come pesi e manubri per l’allenamento in casa.

Arredamento

Un’altra categoria dove si sono particolarmente concentrate le ricerche degli italiani è stata quella dell’arredamento, un trend attribuibile forse al maggior tempo trascorso nelle proprie abitazioni. Tra i termini di ricerca più popolari troviamo elementi d’arredo come le librerie da parete, ma anche accessori decorativi come vasi da interno e cuscini per divano.

L’approccio di Witailer

Witailer è una delle più grandi startup innovative italiane. Nata dall’esperienza di ex Senior Manager Amazon Italia e Spagna aiuta le aziende ad aumentare le vendite online sul canale Amazon e marketplace grazie a Witailer Intelligence un software di Analytics e Business Intelligence che permette di comprendere lo scenario competitivo su Amazon e sfruttare i trend di mercato per aumentare la market share.

I dati della rubrica provengono da osservazioni indipendenti di Witailer e non da Amazon o affiliati.