• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
07/05/2025
di Teresa Nappi

Vodafone rafforza la collaborazione con Adform per una campagna dedicata all'offerta Linea Fissa su CTV e OTT

L'iniziativa pubblicitaria ha generato un aumento delle vendite del 28,5%, grazie all’integrazione dei canali digitali e a una strategia di targeting avanzata

da sinistra: Riccardo Brambilla di Adform ed Emiliano Bozzi di Vodafone Italia

da sinistra: Riccardo Brambilla di Adform ed Emiliano Bozzi di Vodafone Italia

Vodafone Italia ha consolidato la propria collaborazione con Adform, società specializzata in soluzioni per il media buying digitale, nell’ambito di una recente campagna pubblicitaria dedicata alla promozione dell’offerta Linea Fissa. La partnership tra le due aziende si fonda su un rapporto pluriennale che ha visto Adform supportare Vodafone attraverso la propria piattaforma di ottimizzazione programmatica, Adform Flow.

Il più recente progetto realizzato da Adform per Vodafone si è distinto per l’integrazione tra canali OTT e CTV, puntando a una gestione centralizzata ed efficiente delle attività di marketing. La piattaforma di Adform ha permesso a Vodafone di coordinare in modo integrato le campagne su più canali, migliorando la visibilità e la capacità di generare contatti commerciali.


Guarda anche:


Uno degli aspetti centrali della campagna è stato l’utilizzo avanzato del targeting. Attraverso la DSP di Adform, Vodafone ha potuto escludere i dispositivi già connessi tramite rete ISP dell’operatore, concentrandosi sugli utenti che avevano visitato il sito ma non avevano completato l’acquisto. Questo approccio ha contribuito a ridurre la dispersione del budget pubblicitario e a migliorare l’efficienza delle conversioni.

La strategia ha previsto accordi multipublisher basati su audience definite dal cliente, con il supporto del team Omnichannel di Adform. L’implementazione è stata facilitata dalla scalabilità e dalla capacità di integrazione della piattaforma con le infrastrutture digitali esistenti di Vodafone. Anche la protezione dei dati e la conformità al GDPR hanno rappresentato elementi chiave della collaborazione.

La campagna ha messo a segno un incremento delle vendite del 28,5%, lavorando sul targeting con un pool di intervalli IP dei visitatori del sito Vodafone che non avevano convertito (fonte: Adform MDS), escludendo i dispositivi connessi tramite ISP Vodafone (sfruttando le capacità di targeting della DSP di Adform). Le attività sono state seguite dal team Adform, che ha fornito anche l’analisi del percorso di attribuzione CTV.

Commentando i risultati, Emiliano Bozzi, Head of Digital Marketing and Data Strategy di Vodafone Italia, ha dichiarato: “La scalabilità e la semplicità di integrazione degli strumenti Adform con le nostre infrastrutture hanno permesso un'implementazione fluida e un rapido ritorno sugli investimenti. La campagna pubblicitaria multicanale per la Linea Fissa ha raggiunto e superato gli obiettivi di conversione prefissati”.

Riccardo Brambilla, VP, Regional Manager South Europe di Adform, ha aggiunto: “Facendo leva sulle funzionalità omnichannel della piattaforma di media buying Adform, Vodafone ha registrato un aumento delle conversioni della campagna pubblicitaria cross-mediale dedicata alla Linea Fissa. Un progetto di marketing che ha salvaguardato il budget media, evitando inutili dispersioni: in collaborazione con il nostro Team Omnichannel, Vodafone ha lavorato sul targeting e sui visitatori del sito Vodafone che non hanno convertito, raggiungendo gli obiettivi prefissati e ottenendo un più che positivo aumento nelle vendite”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI