Tangoo chiude il 2022 a +67% e punta per quest'anno a mantenere il trend. Entro il 2023 lo sbarco negli USA
Il digital media partner guarda all'anno in corso come un nuovo importante momento della sua evoluzione, entro il quale ha l'obiettivo di lanciare, inoltre, la sua Platform as a Service. Annunciato anche un prossimo restyling del logo
Tangoo annuncia di avere chiuso il 2022 con fatturato in crescita del 67% rispetto al 2021 (superando l’aspettativa di chiudere con un incremento del 60%, leggi qui) e si proietta verso un altro anno di soddisfazioni, già definito da un +15% del fatturato registrato nel primo trimestre 2023 e che stima di chiudere segnando un ulteriore +60%.
Per il digital media partner, di cui Claudia Mammarella è Chief Revenue Officer, l’anno è stato inaugurato dall’apertura della sede di Londra, Regent Street, di Tangoo, ma anche e soprattutto dalla messa a regime dei lanci tecnologici effettuati sul finire dello scorso anno e che stanno già registrando “risultati interessanti”, spiega l’azienda per mezzo di una nota stampa.
È il caso di Feed Manager, strumento per la gestione dei cataloghi di prodotto degli ecommerce che consente di ottimizzare, organizzare e gestire i dati dei prodotti in modo efficiente. Il Feed Manager Tangoo è compatibile al 100% con Google Studio Creative, consentendo una gestione integrata e semplificata dei feed. “Questo tool permette sia di arginare le criticità di gestione delle campagne dinamiche rispetto alla compatibilità con il Customer Support Feed sia di ottimizzare i tempi garantendo la massima compatibilità possibile”, spiega l’azienda.
Ma è anche il caso dello Smart Data, soluzione proprietaria, personalizzabile, per l’analisi avanzata di dati di prima parte con la quale è possibile studiare il comportamento di navigazione degli utenti per specifiche categorie di intenzioni d'acquisto. “Già testati in ambiente sia cookie che cookieless, i numeri confermano che l’utilizzo degli Smart Data contribuisce a un aumento di 2,5x del CTR rispetto ad una strategia di retargeting realizzata con altre piattaforme, con un CPM nettamente più basso”, dichiara Tangoo.
Infine, sempre sul finire dello scorso anno, è stata presentata la prima release della Dashboard Tangoo, un prodotto che offre un controllo completo sull'andamento delle campagne pubblicitarie. Strumento proprietario, permette di monitorare i costi e i KPI in modo trasparente e in tempo reale. “Grazie alle sue funzionalità avanzate, la Dashboard Tangoo è in grado di creare visualizzazioni personalizzate che estraggono dati da qualsiasi piattaforma di pianificazione. I dati possono essere filtrati e presentati secondo parametri specifici, offrendo una panoramica dettagliata e immediata delle performance delle campagne. Inoltre, la soluzione è facilmente integrabile con altri sistemi, permettendo un flusso di dati senza soluzione di continuità e - ad agenzie, network di affiliazioni e brand - di prendere decisioni consapevoli e ottimizzare le strategie pubblicitarie in modo efficace ed efficiente”, riporta ancora la nota stampa.
Resta alta, inoltre, l’attenzione dell’azienda sul fronte dello sviluppo internazionale: sono infatti numerose le partnership e collaborazioni che ha già all’attivo in Europa, soprattutto in Francia, Germania e UK, con agenzie e centri di affiliazione, che vanno ad arricchire la presenza internazionale del player, già segnata dalla nuova sede di Londra.
A tutto questo, Tangoo punta a segnare un altro punto nella sua scalata proprio quest’anno: entro la fine del 2023, infatti, l’azienda intende aprire il suo ufficio negli USA.
Il 2023 di Tangoo tra crescita e sviluppo
Le parole d’ordine per il 2023 di Tangoo restano “crescita” e “sviluppo”, obiettivi che il player intende perseguire attraverso un ulteriore sviluppo commerciale in Italia, una base clienti solida, nuove industry (come beauty e pharma) da presidiare e la finalizzazione di progetti in essere per le strategie di digital maturity, come nel caso di Scorpion Bay (presentato anche in occasione dell’ultima edizione del Netcomm Forum).
Leggi anche: SCORPION BAY SCEGLIE TANGOO PER LA STRATEGIA DIGITALE
Contestualmente al +15% del fatturato registrato nel primo trimestre di quest’anno, la società ha rafforzato il suo team in Italia, dove sono entrati un nuovo Senior Customer Success Manager per la gestione dei clienti e un Sales Manager per lo sviluppo del business.
Ma non solo: nel secondo trimestre dell’anno in corso Tangoo ha annunciato la sua collaborazione con Luke Judge, che lavorerà sullo sviluppo internazionale e lo sviluppo di prodotto.
Leggi anche: NOMINA IN TANGOO, NEL TEAM ENTRA LUKE JUDGE COME NON-EXECUTIVE DIRECTOR
Infatti, nella roadmap di Tangoo, c’è la creazione di una PaaS (Platform as a Service), una piattaforma che possa contenere tutto quanto il player ha già sviluppato, come logico, Smart Data, Feed Data.
Questo prodotto è rivolto a un'ampia gamma di clienti, siano esse agenzie e/o brand. I plus della PaaS - spiega l’azienda – saranno nello specifico: l’aggregazione delle soluzioni, fee contenute e un ambiente customizzato e user friendly.
A fronte di questa già significativa evoluzione dell'azienda, “e per mantenere una presenza moderna e accattivante sul mercato”, Tangoo ha infine annunciato che sta per apportare un restyling al proprio logo.