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di Teresa Nappi

Supply Path Optimization: investimenti in aumento nel 2022. Lo dice uno studio IAS

Secondo l'analisi condotta dal leader globale nella qualità dei media digitali, la crescita della pubblicità in programmatic e i problemi di trasparenza guideranno l'adozione di questa tecnologia

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Integral Ad Science, leader globale nella qualità dei media digitali, ha reso noti i risultati della sua più recente ricerca, 'Perfecting Your Supply Path: The Expansion of SPO in Programmatic'.

Questo studio rivela le sfide e le opportunità della spesa pubblicitaria in programmatic, nonché i diversi approcci di inserzionisti e agenzie all'ottimizzazione del percorso di fornitura (Supply Path Optimization - SPO).

“Questo report mostra che è in corso un cambiamento fondamentale a favore dell'ottimizzazione della catena di acquisto. Piuttosto che concentrarsi semplicemente su inventory pubblicitaria a basso costo negli ambienti programmatic, i marketer implementano strategie SPO per cercare investimenti efficienti in media di alta qualità", ha affermato Tony Marlow, CMO di IAS.

Le principali evidenze dello studio IAS

L'acquisto in programmatic continua a crescere in tutto il mondo, con una stima di 154 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria nel 2021 e sempre più inserzionisti che utilizzano strategie di ottimizzazione della catena di acquisto per ottenere risultati migliori.

In questo scenario, lo studio di IAS rileva che:

1) Gli annunci video dominano l'acquisto in programmatic, mentre CTV e audio sono in forte espansione. La maggior parte degli inserzionisti (52%) afferma che più della metà della propria spesa pubblicitaria viene investita oggi in acquisti in programmatic e l'80% afferma che ciò rappresenta un terzo o più della propria spesa. Gli annunci video catalizzano la maggior parte degli acquisti in programmatic, in particolare negli ambienti mobili e dei social media. Video sui social media (71%), video su mobile web (61%) e video su mobile app (60%) sono i formati che primeggiano nella classifica di questa indagine, mentre i formati emergenti, in particolare CTV (38%) e audio digitale (37%), mostrano che c'è ancora spazio per la crescita.

2) I vantaggi del programmatic sono molti, ma per gli esperti di media persistono problemi di trasparenza e qualità dei media. Gli inserzionisti continuano a rivolgersi al programmatic, con il 54% che afferma che massimizzare l'audience reach su larga scala è il vantaggio principale.

Tuttavia, molti affermano che la mancanza di trasparenza nel programmatic (42%) è una delle sfide principali, insieme all'aumento delle frodi pubblicitarie (44%) e al brand risk (46%). In alcuni casi, il punto di vista di inserzionisti e agenzie diverge: gli esperti all'interno delle agenzie hanno quasi 1,5 volte di probabilità in più dei brand di preoccuparsi dell'aumento delle frodi pubblicitarie nel programmatic.

​3) Le strategie SPO sono in aumento, ma i brand e le agenzie non sono d'accordo sulle responsabilità. Il 60% dei buyer di annunci sta già implementando strategie SPO per massimizzare l'efficienza delle proprie campagne. Man mano che queste tattiche crescono, il 95% dei buyer di annunci intensificherà i propri sforzi SPO collaborando con consulenti esterni o tecnologie di verifica della catena di acquisto.

Il 48% attualmente utilizza o prevede di implementare una tecnologia di verifica e monitoraggio di terze parti per controllare e ottimizzare le campagne verso i canali di acquisto di media più convenienti e di alta qualità.

Sebbene siano d'accordo sull'opportunità, i brand e le agenzie non sono d'accordo su chi dovrebbe assumersi la responsabilità per SPO e qualità dei media. Alla domanda su questo, il 47% dei brand e il 38% delle agenzie concordano sul fatto che i brand sono responsabili delle operazioni quotidiane di SPO; al contrario, il 29% dei brand e il 38% delle agenzie ritengono che le agenzie siano responsabili di questi compiti.

Questa disconnessione evidenzia l'importanza di un maggiore allineamento tra i buyer di media per realizzare appieno i benefici della Supply Path Optimization.

La metodologia dello studio di IAS

Lo studio di IAS 'Perfecting Your Supply Path: The Expansion of SPO in Programmatic' è stato condotto intervistando 200 brand e agenzie negli Stati Uniti per comprendere meglio le percezioni della pubblicità in programmatic e il modo in cui attivano le strategie di ottimizzazione della catena di acquisto.

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