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di Simone Freddi e Francesco Leone

«Programmatic advertising a +8/10% nel 2023». Denise Ronconi al Programmatic Day 2023

La direttrice dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano illustra dati e trend del mercato adtech in Italia

Dopo un 2022 chiuso con una crescita del 10% a 788 milioni di euro, il mercato del programmatic advertising in Italia è pronto a proseguire il proprio sviluppo anche nel 2023. A presentare le nuove stime di mercato nel corso dell’edizione 2023 del Programmatic Day, è stata Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano.

Secondo i calcoli dell’Osservatorio, l’anno in corso dovrebbe confermare a grandi linee il trend del 2022: la spesa in pubblicità programmatica nel nostro Paese dovrebbe mettere a segno un aumento tra l’8 e il 10%, assestandosi a fine anno su un valore di 850/870 milioni di euro. Al Programmatic Day Denise Ronconi si è poi soffermata sui principali trend in atto del settore. «Da un lato lo sviluppo nel programmatic nel mondo della tv e del DOOH, grazie alla sua capacità pervasiva di andare oltre il digitale, dall’altro le sfide emergenti sul fronte dei dati, dove la cookieless sta rendendo necessarie nuove strategie basate in particolare sull’utilizzo dei dati di prima parte».

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