• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
27/02/2024
di Andrea Salvadori

SunMedia Group diventa Exte e acquisisce in Italia Skip Group (Talks Media e Pubtech)

Il player ad tech spagnolo si posiziona con un nuovo brand e cresce nel nostro paese, dove è guidato da Carlo Poss, assicurandosi gli asset della società fondata da Marco Iacobellis ed Emiliano Messeni

Carlo Poss

Carlo Poss

SunMedia Group si presenta al mercato con un nuovo nome, Exte, operazione che segue l’integrazione delle attività tra la principale azienda ad tech indipendente in Spagna e America Latina, RichAudience, tecnologia che offre un marketplace per il programmatic, e Adpone, piattaforma attiva nel settore del programmatic publisher. La fusione delle tre società sotto un’unica entità era stata annunciata a maggio del 2023, dopo che Magnum Capital, private equity spagnolo, era entrato nell’azionariato di SunMediaGrup. Sia RichAudience sia AdPone erano state acquisite da SunMedia Group alla fine del 2022.

"L'obiettivo della neonata Exte", si legge nella nota stampa, "è affermarsi come azienda ad tech leader nell'ecosistema Open Web anche negli Stati Uniti, dove il gruppo ha recentemente avviato le proprie attività sotto la guida di Matthew Doherty".

Anche nel nostro Paese, dove SunMediaGroup è entrato nel corso del secondo trimestre del 2023, da oggi tutti i brand opereranno sotto la sigla Exte. Carlo Poss, che ha guidato le operazioni di apertura della sede di SunMedia nel mercato italiano, continuerà, in qualità di Amministratore Delegato, a gestire le attività di Exte e un team costituito da sei professionisti negli ambiti sales e publisher.

E non è tutto, perché la sede italiana di Exte annuncia un ampliamento delle sue attività alla luce dell’acquisizione del 100% di Skip Group, di cui fanno parte Talks Media, media and content agency, e l’adtech company Pubtech.

Skip Group, fondato da Marco Iacobellis ed Emiliano Messeni, è specializzato in soluzioni digital e advertising per editori e inserzionisti e promuove un approccio human-tech, mettendo le persone al centro del progresso tecnologico. La società ha generato nel 2023 oltre 11 milioni di euro di fatturato e un Ebitda in crescita del 50% rispetto al 2022. ll team di gestione di Skip Group continuerà a far parte di Exte in ruoli di senior management all'interno dell'organizzazione italiana che raggiunge così i 25 dipendenti.

L'integrazione dei team e dei prodotti di Exte e Skip Group inizierà immediatamente ed è previsto che sia completata entro la fine dell'anno.

I commenti dei manager

«Skip Group si inserisce perfettamente nella nostra organizzazione e nella nostra visione dell'ecosistema della pubblicità digitale. La loro combinazione di creatività e strategia dei contenuti, insieme a un focus sulla qualità dei media, si allinea alla visione di Exte, e siamo entusiasti di poter lavorare con il team di Skip Group per espandere la presenza di Exte in Italia e oltre», dichiara Fernando García, Ceo di Exte.

«Sin dal primo incontro con il team di Exte siamo stati entusiasti di ciò che avremmo potuto realizzare insieme. È immediatamente emerso un feeling spontaneo, insieme ad una profonda condivisione della visione di lungo termine di questo mercato e delle sfide che ci aspettano», aggiunge Marco Iacobellis, Ceo e fondatore di Skip Group.

«È un momento molto importante per Exte in Italia: da un lato lavorare con una unica identità ci permetterà di consolidare ulteriormente il nostro posizionamento quale azienda ad tech leader nell’open web, dall’altro, con l’acquisizione e integrazione di Talks Media e Pubtech, rafforziamo il business in Italia dove siamo attivi da circa un anno e ci posizioniamo immediatamente come un'opzione solida per clienti lungimiranti che cercano pubblicità attenta alla privacy con un'offerta creativa e di contenuti di prima qualità», dice Carlo Poss, Amministratore Delegato di Exte Italia.

Guadando al futuro, Carlo Poss annuncia ad Engage altre possibili operazioni di ampliamento dell'offerta per via esterna. «ll nostro obiettivo è crescere e diventare un player rilevante del mercato italiano, potendo contare sul sostegno di un fondo d'investimento importante come Magnum Capital. Per questo motivo, una volta consolidata l'acquisizione di Skip Group, non escludiamo altre operazioni di mercato, con un interesse in particolare per realtà caratterizzate da un'offerta complementare alla nostra».

Il 2023 è stato un anno di transizione per Exte, durante il quale tutti i team interfunzionali sono stati integrati, mentre le operazioni commerciali sono rimaste indipendenti. Nel corso del 2023, il gruppo ha lanciato le sue prime soluzioni: Exte ai, piattaforma di machine learning orientata al targeting contestuale; Exte studio, un hub per la creatività in cui la tecnologia e i team interni lavorano con l'obiettivo di risolvere la disconnessione tra creatività, tecnologia e media; ed infine Exte markets, un ecosistema Private Premium con cui i brand possono gestire le loro azioni programmatic open web in modo più efficiente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI