• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/05/2023
di Alessandra La Rosa

Programmatic per il web aperto: SunMedia, Rich Audience e Adpone uniscono le forze e lanciano il nuovo brand Exte

La società metterà a fattor comune le soluzioni dei tre player, integrandone anche i team di lavoro presenti in 15 Paesi

exte.jpg

SunMedia, adtech player spagnolo che ha recentemente aperto il suo primo ufficio in Italia, ha annunciato il lancio, insieme a RichAudience, marketplace rich media programmatic, e ad AdPone, società specializzata in strumenti per la monetizzazione delle inventory degli editori, di Exte: un nuovo brand che integra le tecnologie dei tre player. Sia RichAudience che AdPone erano state acquisite da SunMedia alla fine dello scorso anno.

Exte si propone sul mercato come un nuovo punto di riferimento per le soluzioni Open Web a livello internazionale. A ricoprirne il ruolo di CEO sarà Fernando García, attuale CEO di SunMedia, che così racconta il progetto: "EXTE è la materializzazione di un'idea che abbiamo sempre avuto fin dall'inizio delle conversazioni tra le tre società. Ci dedichiamo a generare soluzioni e servizi che consentano sia agli acquirenti che ai venditori di ottenere un ROI migliore e adattarsi facilmente alle ultime tendenze del mercato."


Leggi anche: IL GRUPPO ADTECH SPAGNOLO SUNMEDIA APRE IN ITALIA CON CARLO POSS AMMINISTRATORE DELEGATO


"Lo straordinario talento e l'ambizione del nostro team costituiscono le fondamenta di questo ambizioso progetto – aggiunge il manager –. Attraverso la nostra costante innovazione e leadership, stiamo dando forma a un futuro luminoso, in cui raggiungeremo nuove vette di successo e lasceremo un segno duraturo nel nostro settore".

Contestualmente al lancio del nuovo brand, le tre società presentano anche alcune soluzioni nate da questa combinazione di forze: Exte markets, ecosistema Private Premium che consente agli inserzionisti di sviluppare il proprio ecosistema programmatic web aperto; Exte AI, tecnologia avanzata di machine learning, ed Exte studio, strumento per la creatività e l'innovazione.

Oltre a questi strumenti, entro la fine del 2023, Exte prevede di lanciare sette nuove soluzioni per rispondere alle esigenze pubblicitarie di inserzionisti, agenzie ed editori.

Exte ha anche reso nota parte di quello che sarà il suo management team: oltre a Fernando García come CEO, David Gómez continuerà con le funzioni che ha svolto in SunMedia come COO (Chief Operating Officer) come Antonio Figueroa, che opererà come CFO (Chief Financial Officer). Manuel Merino assumerà una nuova responsabilità e sarà il CPO (Chief Product Officer); Álex Martínez avrà anche un nuovo ruolo come CSO (Chief Strategy Officer); mentre Álvaro Pastor ricoprirà la carica di CMO (Chief Marketing Officer) e Guillermo Martín sarà CGO (Chief Growth Officer) dell'azienda.

La somma delle forze delle tre organizzazioni presuppone l'integrazione dei loro team di lavoro presenti in 19 sedi in 15 Paesi del mondo. Complessivamente, Exte avrà una forza lavoro di oltre 300 persone di 24 nazionalità e, in questo modo, si propone come “un'azienda glocal: una mentalità globale con focus ed esecuzione locali”, si legge in una nota.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI