• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Teresa Nappi

Sky Media annuncia l'arrivo di Smart Sponsorships basata su tecnologia addressable

Il rilascio, annunciato da Sky Media UK, è previsto nella seconda metà del 2022. La soluzione permetterà agli inserzionisti di gestire le sponsorizzazioni delle trasmissioni sulla base di pubblici differenti

Sky Media annuncia l'arrivo di Smart Sponsorships

Sky Media annuncia l'arrivo di Smart Sponsorships

Novità da Sky Media: la concessionaria pubblicitaria di Sky annuncia infatti il lancio – a livello internazionale – di un’importante innovazione per gli inserzionisti nell’ambito delle sponsorizzazioni. Lo strumento, che sarà rilasciato nel mercato nella seconda metà di quest’anno, si chiama Smart Sponsorships.

Basato sulla stessa tecnologia addressable di AdSmart - che consente di differenziare per target e per area geografica le campagne pubblicitarie -, Smart Sponsorship consentirà ai brand di personalizzare le sponsorizzazioni televisive per pubblici differenti, utilizzando i dati di terze parti di Sky o i dati di prima di proprietà degli stessi inserzionisti.

Per quanto molto apprezzate dagli inserzionisti, perché generalmente legate a contenuti editoriali safe, le sponsorizzazioni delle trasmissioni tv non hanno però, fino ad ora, permesso di utilizzare creatività specifiche per ogni tipo di pubblico. È a questa esigenza che Smart Sponsorship di Sky Media intende rispondere, dando la possibilità a un brand di sostituire le creatività sulla base della pertinenza rispetto alla famiglia che sta guardando lo show.

Questo significa per esempio che un brand di automobili può cambiare il modello di auto presentato nel corso dello show sulla base delle possibilità economiche o della fase della vita di una famiglia, o cambiare lo scenario e la voce fuori campo a seconda della sua posizione geografica.

Sky Media spera che Smart Sponsorship farà per le sponsorizzazioni ciò che AdSmart ha già fatto per la pubblicità, con i marchi che registrano una riduzione del 48% della dispersione, un aumento del 35% del coinvolgimento e un aumento del 10% del richiamo spontaneo quando sfruttano la tecnologia addressable.

Lanciato nel 2014, AdSmart ha consentito a brand grandi e piccoli di indirizzare la propria pubblicità a un pubblico più pertinente, estendere la copertura o rendere la tv accessibile anche a nuovi marchi. Secondo quanto comunicato dall’azienda, AdSmart è disponibile su oltre 100 canali. Nel 2021, oltre 450 marchi sono arrivati ​​per la prima volta in tv grazie ad AdSmart con un tasso di ritorno del 73%.

Per ora non ci sono evidenze su quando la soluzione sarà disponibile anche per gli inserzionisti italiani.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI