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di Marco Bartolo

RTB House conferma perfomance in forte crescita nel 2022 e pone gli obiettivi per il 2023

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Fondata nel 2012, RTB House è un'azienda che fornisce tecnologie di marketing all'avanguardia per i brand e le agenzie a livello globale. La sua DSP è la prima al mondo a essere alimentata da algoritmi di Deep Learning, consentendo ad inserzionisti ed agenzie di creare campagne pubblicitarie display e video mirate ed efficaci.

Una storia italiana

Nel 2019 l'azienda ha aperto i suoi uffici in Italia e da allora ha registrato una forte crescita. In tre anni, RTB House Italia ha creato un team di 18 persone e serve oltre 76 brand (+36% rispetto al 2021). Il 2022 è stato un anno di grande crescita: oltre all'ampliamento del team, l'azienda ha gestito il 51% in più di campagne in Italia e registrato una crescita del fatturato del 103% vs 2021.

Giovanni Marenco, Country Manager di RTB House ltalia, ha descritto così il momento che sta vivendo la società: "Il 2022 è stato un altro anno di crescita per RTB House e siamo orgogliosi di essere riconosciuti come fornitore affidabile di performance marketing e campagne video upper-funnel”.

Il successo oltre le sfide

Questo successo è avvenuto in un contesto di sfide significative. “Il cambiamento tecnologico imposto dal cookieless e l’ambizione di ridurre l'impatto delle emissioni di Co2 dell'industria pubblicitaria sono sfide che affronteremo nel 2023".

RTB House è fiduciosa del suo posizionamento all'interno dell'intero settore pubblicitario in relazione ai prossimi cambiamenti della industry: questo perché la tecnologia di Deep Learning offre maggiori possibilità interpretazione dei segnali che verranno usati per targettizzare utenti nel contesto del cookieless.

L'azienda ha anche svolto un ruolo attivo nelle iniziative del W3C dal gennaio 2020, avanzando due proposte (che in seguito sono state accettate) per il nuovo Google Privacy Sandbox.

“L’obiettivo dell'azienda è quello di abbracciare e rendere possibile un futuro con soluzioni sostenibili e di lungo termine che supportino use case compatibili con le esigenze degli inserzionisti da un lato ma rispettando al contempo la privacy degli utenti” fa sapere la società.

Dopo essere stata la prima piattaforma demand side (DSP) a utilizzare con successo la simulazione Fledge di Privacy Sandbox, ha ampliato i propri sforzi e nell'ottobre 2022 ha pubblicato un white paper in cui si illustrano le sperimentazioni avvenute: test che hanno raggiunto 1,2 milioni di utenti attraverso 2.700 siti web di inserzionisti.

Verso il 2023 con l'attention economy

Il tema di fondo dell'attention economy è che le persone trascorrono sempre più tempo online. Durante la navigazione gli utenti si imbattono tra i 4.000 e i 10.000 annunci al giorno in base alle ricerche da loro effettuate.

“Non basta essere visibili: per essere rilevanti, gli inserzionisti devono catturare l'attenzione degli utenti. È riduttivo dire che la capacità delle persone a mantenere l’attenzione su diversi contenuti presenti su una pagina è alquanto scarsa, si è semplicemente più selettivi su ciò che ci raggiunge a livello emotivo”, aggiunge Giovanni Marenco.

L'attenzione diventerà presto un nuovo parametro per misurare il successo delle campagne pubblicitarie. Per prosperare nell'attention economy, il retargeting personalizzato, il targeting contestuale e l'utilizzo di formati altamenti impattanti diventeranno sempre più importanti. 

Ridurre la "carbon footprint" collettiva

Un altro ambito strategico per RTB House è quello della sostenibilità. Un tema sempre più urgente, su cui tuttavia la industry è ancora indietro. “Come per molti altri settori, si tratta di capire come adottare le misure necessarie per ridurre al minimo l’impatto della nostra industry sull’ambiente.

Il primo passo è quello di utilizzare infrastrutture tecnologiche più efficienti, ottimizzando sempre di più gli algoritmi alla base dello stack. Il cambiamento deve avvenire al più presto” afferma l'azienda. "L'aspetto positivo è che l'innovazione costante e la soluzione creativa dei problemi sono fondamentali per l'industria pubblicitaria.”

Centralità del cliente. Innovazione. Visione.

Nel contesto dei cambiamenti fondamentali del settore già in atto e delle nuove sfide che si presenteranno nel 2023, RTB House afferma che continuerà a concentrarsi sull'aiutare le aziende ad ottimizzare gli investimenti pubblicitari. Innovare costantemente continuerà a essere una priorità, in particolare per quanto riguarda gli investimenti video, dato che sempre più inserzionisti cercano di creare contenuti online più dinamici.

RTB House ha in programma di continuare la sua crescita in Italia nel 2023 prevedendo oltre 12 assunzioni per consolidare la crescita sostenuta dal 2019. 
 

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