• Programmatic
  • Engage conference

03/06/2021
di Cosimo Vestito

Rakuten Advertising si affida a Magnite per monetizzare l'inventory di Rakuten TV in Europa

La piattaforma VOD utilizzerà la tecnologia di Magnite in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, paesi Nordici e Benelux

magnite-rakuten tv.jpg

Magnite ha annunciato oggi che Rakuten Advertising utilizzerà la sua piattaforma di connected tv in Europa, per ampliare l'accesso di inserzionisti e agenzie all'inventory per il servizio Advertising Video on Demand (AVOD) di Rakuten TV.

La piattaforma CTV di Magnite estende ulteriormente l'accesso di Rakuten Advertising alla tecnologia creata per gestire correttamente le differenze che caratterizzano il formato video long-form (contenuti video lunghi e articolati), il che si traduce in esperienze pubblicitarie e di visione di elevata qualità, si legge nella nota. Rakuten TV si inserisce all'interno del portafoglio unificato di Rakuten Advertising, dove gli inserzionisti possono acquistare spazi sui media per un'ampia selezione di canali.


Leggi anche: Magnite, ecco il nuovo executive leadership team internazionale


Rakuten TV è la prima piattaforma VOD in Europa, sottolinea la nota, che integra servizi TVOD (video on demand transazionali), SVOD (video on demand basati su abbonamento) e AVOD (video on demand basati sulla pubblicità). L'offerta mette a disposizione un'ampia gamma di contenuti e un ricco elenco di canali tradizionali come network globali, i principali media group europei e i canali tematici presenti nella piattaforma, che offrono contenuti di alto profilo prodotti da studi cinematografici hollywoodiani e locali, nonché più di 10.000 titoli disponibili on demand. Rakuten TV raggiunge attualmente più di 90 milioni di famiglie grazie al pulsante dedicato sui telecomandi e all'app preinstallata nelle Smart TV. Oltre 12 milioni di visualizzatori unici in tutta Europa si sintonizzano su Rakuten TV ogni mese, con il 95% degli utenti che guarda contenuti sulla CTV.


Leggi anche: Magnite, il fatturato cresce del 67% nel primo trimestre 2021


Lo streaming supportato da pubblicità è in aumento in Europa. Il recente studio condotto da Magnite su cinque paesi europei "CTV: Anticipare il futuro" ha dimostrato come il 63% dei telespettatori guarda contenuti AVOD settimanalmente.

Il commento dei manager di Rakuten Advertising e Magnite

"Siamo molto contenti di poter lavorare con Magnite per consentire ai brand di utilizzare sempre di più l'inventory di Rakuten TV, insieme alle attività esistenti in ambito CTV in tutta Europa", afferma James Collins, SVP Media di Rakuten Advertising. "Siamo rimasti colpiti dalla competenza di Magnite nell'offrire esperienze pubblicitarie perfette per la CTV, e questa collaborazione dimostra come lo spostamento verso il programmatic per la CTV stia continuando a crescere".

"Siamo entusiasti di supportare la crescita di Rakuten TV mentre un numero sempre maggiore di consumatori in Europa utilizza servizi in streaming supportati da pubblicità di qualità elevata", commenta James Brown, Head of International di Magnite. "Stiamo lavorando a stretto contatto con il team di Rakuten TV per sfruttare i dati della loro piattaforma in modo da aiutare gli inserzionisti ad avviare campagne addressable più efficaci, il che avrà l'ulteriore vantaggio di consentire a Rakuten TV di comprendere meglio i comportamenti di acquisto".


Leggi anche: Rakuten TV lancia oltre 90 canali lineari gratuiti


"Grazie alla tecnologia di Magnite, pensata appositamente per il formato video, saremo in grado di aiutare Rakuten TV a ottenere il massimo dalla propria inventory premium e dai dati relativi al pubblico. In Italia stiamo assistendo a un rapido incremento del livello di adozione dei servizi in streaming supportati da pubblicità e Magnite è strutturata per supportare la crescita di Rakuten TV e per garantire agli spettatori un'esperienza di visione eccellente", conclude Sara Buluggiu, Managing Director, Italy, Spain, and MENA di Magnite.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI