• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Alessandra La Rosa

Programmatic: cala l'in-house, aumentano i modelli ibridi. I trend del 2020 secondo IAB Europe

Dopo un 2019 che ha visto crescere la pubblicità automatizzata in Europa dell’88%, l'associazione fotografa le principali tendenze del mercato quest’anno

  • 6 di 6

I media del futuro

iab6.jpg

Indubbiamente, lo spettro del Coronavirus serpeggia tra le opinioni e le aspettative dei player del mercato, segnando un diffuso senso di incertezza sull’andamento futuro del mercato e sulla sua evoluzione. Anche per quanto riguarda la diffusione del programmatic su media nuovi per il comparto, come le TV Connesse, il Digital Audio e il DOOH.

Complice il lockdown in molti Paesi del continente, che ha portato a una generale crescita dei consumi televisivi, le aziende si aspettano una crescita del 70% della pubblicità in programmatic sulle TV Connesse, le agenzie del 60% e gli editori del 46% (percentuali mediamente in aumento del 15% rispetto al 2019). Aspettative positive anche il Digital Audio, per cui tutti stimano un aumento degli investimenti intorno al 40%. Frena invece il mezzo considerato lo scorso anno più promettente, il DOOH, le cui aspettative sono calate in un anno del 15%.

scopri altri contenuti su
  • 6 di 6

ARTICOLI CORRELATI