• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/04/2024
di Caterina Varpi

Nextplora e Retailor Media inaugurano l’Osservatorio sulle Performance Retail Media

Il primo report sarà rilasciato entro la fine del primo semestre del 2024

Andrea Giovenali e Sara Buluggiu

Andrea Giovenali e Sara Buluggiu

Nasce l’Osservatorio sulle Performance del Retail Media che in modo continuativo fornirà dati e informazioni agli operatori sull’impatto e l’utilità dello strumento.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Nextplora, noto istituto di ricerca che vanta più di 20 anni di esperienza nel settore, e Retailor Media, retail media network italiano fondato nel 2023 da The Newco srl, la società di Andrea Folcio, Franco Milazzo, Mauro Ginelli e Federico Gasparotto, e Sara Buluggiu, manager nota del settore a cui è stata affidata la guida dell’azienda. 


Leggi anche: RETAILOR MEDIA AMPLIA IL NETWORK CON L'INGRESSO DI TO.MARKET


L’obiettivo del progetto è quello di misurare puntualmente le campagne di retail media con i KPI di branding e intention to buy, in modo continuativo su tutte le campagne del retail media network, al fine di produrre con cadenza periodica, semestrale, un report con insight delle ricerche d’impatto da condividere con il mercato.

Il monitoraggio tramite indagini standard per tutti gli inserzionisti - con eventuali approfondimenti ad hoc richiesti dell’inserzionista stesso - favorirà in breve tempo la creazione di benchmark che mirano a diventare il riferimento di mercato.

Il processo di trasformazione dei retailer in mezzi di comunicazione di massa è solo agli albori e intercettare i corretti KPI di valutazione è fondamentale per gestire le aspettative del mercato e dei retailer stessi; retailer a cui è chiesto il grande sforzo di passare da una logica da investitore ad una da “editore”.

Sara Buluggiu, Ceo e founder di Retailor Media, si dice molto entusiasta di questo progetto “perché settare sin da subito dei benchmark di performance puramente media, in un ambito che si sta trasformando in media un giorno alla volta, fa sperare in un futuro di crescita sano e correttamente interpretato”.

“La partnership con Retailor Media ha una funzione strategica per Nextplora - dichiara Andrea Giovenali, Ceo e Founder dell’istituto -. Insieme potremo potenziare la nostra conoscenza del fenomeno e integrare le nostre soluzioni di analisi cross-mediali con il contributo che i retail media apportano ai risultati delle campagne pubblicitarie.”

Il primo report sarà rilasciato entro la fine del primo semestre del 2024.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI