di Caterina Varpi

Monrif adotta l’Authenticated Traffic Solution di LiveRamp e si prepara all'era post-cookie

L'azienda punta a incrementare i ricavi pubblicitari e e gestire la privacy dei consumatori senza cookie di terze parti

Michela Colamussi

In vista del tramonto dell'uso dei cookie di terze parti nella pubblicità digitale, Monrif ha scelto di integrare l’Authenticated Traffic Solution (ATS) di LiveRamp, società specializzata nella gestione dati su base ID, per aumentare i ricavi pubblicitari, ottimizzare il rendimento, proteggere la connettività dei dati e gestire la privacy dei consumatori senza cookie di terze parti o identificatori basati su dispositivo.

Oltre a creare un modello di business basato sulla fiducia e l’alta qualità dei contenuti, l’azienda italiana, editrice di testate quali QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, potrà mantenere l’addressability, aumentare le entrate tramite un inventario di grande valore attivo per tutti i browser e costruire una data-partnership con agenzie e brand, si legge nella nota stampa.


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Verso lo scenario post-cookie

Dal 2016, LiveRamp ha sviluppato e implementato la sua infrastruttura di identità, utilizzando un identificatore privacy-first basato sulle persone, per supportare la maggiore attenzione degli editori nel costruire relazioni con i consumatori basate sulle autenticazioni e su di un chiaro scambio di valore: “Crediamo che le autenticazioni di prima parte saranno lo strumento principale per gli editori per crescere e prosperare dopo il superamento dei cookie di terze parti. Siamo orgogliosi di lavorare con partner strategici, come Monrif, per costruire un ecosistema di fiducia che metta le persone e la privacy in primo piano”, spiega Tim Geenen, Managing Director - Addressability UE in LiveRamp. 

L’ATS permette agli editori di connettere i dati autenticati di prima parte dell’utente con l’identificatore people-base di LiveRamp, abilitando l’addressability end-to-end. Con questa partnership, Monrif riuscirà superare le inefficienze dei cookie di terze parti, guardando alle crescenti esigenze di privacy dei consumatori.

Michela Colamussi, Direttrice della Transizione Digitale e l’Innovazione in Monrif, spiega “Con la fine dei cookie di terze parti all’orizzonte e normative di protezione dei dati sempre più stringenti, è necessario disporre di una soluzione che fornisca ai nostri lettori un ottimale, aperto e onesto scambio di valore e, allo stesso tempo, permetta ai nostri clienti pubblicitari di raggiungere un'audience altamente coinvolta e precisamente targettizzata. ATS aiuterà Monrif a guadagnare un vantaggio competitivo, permettendoci di arricchire il nostro portafoglio con dati di qualità, mantenendo allo stesso tempo la fiducia dei clienti”.

Geenen ha aggiunto: “L’ATS - e la nostra Authenticated Identity Infrastructure - è via via sempre più utilizzata in Europa e in tutto il mondo, in quanto considerata una soluzione ottimale, affidabile e neutrale per garantire l’addressability. Ad oggi, sono oltre 340 gli editori che utilizzano la nostra ATS. Siamo entusiasti di affiancare Monrif in questo percorso post-cookies e di espandere così la nostra presenza in Italia.”

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