• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/04/2024
di Lorenzo Mosciatti

Locala e Samsung insieme per il lancio della nuova Bespoke Jet AI

locala samsung .png

Locala ha recentemente collaborato con Samsung per supportare il lancio della nuova Bespoke Jet AI, un prodotto all'avanguardia che utilizza l'intelligenza artificiale per adattare automaticamente la potenza di aspirazione in base alla superficie. Inoltre, grazie alla Clean Station integrata, è in grado di svuotarsi autonomamente.

La campagna, lanciata a dicembre 2023, è stata divisa in due fasi: un periodo iniziale di sensibilizzazione seguito da una seconda fase di retargeting. Il target della comunicazione per la Bespoke Jet AI include appassionati di tecnologia e proprietari di animali domestici.

Grazie ai dati geo-behavioral proprietari di Locala, è stato possibile identificare e coinvolgere utenti che frequentano negozi di tecnologia e di animali domestici. Questi dati sono stati integrati con altre informazioni riguardanti gli interessi di navigazione online e l'affinità di marca con Samsung, ottenuti tramite l'integrazione di dati di terze parti.

Il lavoro creativo dietro a questa campagna è stato così strutturato: per la fase di sensibilizzazione sono stati realizzati due video 3D esclusivi, uno per ciascun target (appassionati di tecnologia e proprietari di animali domestici), dal team grafico di Locala.


Leggi anche: RETAIL INSIGHTS, I DATI E L’IA, IL RUOLO DEL WEB 3, LA “EXPERIENCE STORE”


Ma le novità non finiscono qui: nella fase di retargeting Locala, in collaborazione con Aryel, ha sviluppato un formato di realtà aumentata che ha offerto agli utenti un'esperienza coinvolgente e immersiva, permettendo loro di esplorare le caratteristiche della Bespoke Jet AI. Grazie a questo formato, gli utenti hanno potuto interagire con un modello 3D dell'aspirapolvere e proiettarlo nel loro ambiente domestico tramite la fotocamera del proprio smartphone.

I risultati della campagna

Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala Italia, ha dichiarato: “La collaborazione con Samsung è stata una straordinaria esperienza e siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti. La partnership dimostra la capacità di Locala di utilizzare i propri dati geo-behavioral e l'esperienza del nostro team grafico per veicolare messaggi efficaci attraverso formati creativi e coinvolgenti”.

I risultati ottenuti, si legge nella nota stampa, sono stati eccellenti: i video 3D realizzati da Locala hanno registrato un CTR superiore all'1%, mentre i formati in AR hanno raggiunto un tasso di coinvolgimento superiore al 1,5%, con un tempo medio di interazione di oltre 15 secondi.

Alessia Centurelli, Online Media Manager di Samsung, ha commentato: “La sinergia fra le creatività realizzate e la costruzione accurata delle Audience, ha portato ad una campagna di lancio vincente per comunicare la nostra Jet Bespoke AI. Siamo molto soddisfatti della collaborazione e dei risultati ottenuti”.

L'ottimo riscontro ottenuto ha portato alla conferma dell'attivazione anche per il mese di gennaio 2024, con particolare attenzione al target dei proprietari di animali domestici.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI