Danone Italia si affida a Retailor Media per la nuova campagna dedicata a Nutricia Fortimel, linea di alimenti a fini medici speciali, studiati per il trattamento della malnutrizione associata a patologie e/o età avanzata per compensare carenze proteiche ed energetiche.
Grazie al modello dell’eRetail Media, la campagna andrà ad influire su tutti gli step del customer journey: promozione, attrazione, ricerca, valutazione, decisione e acquisto, influenzando tutte le fasi del funnel, dall’awareness all’intention to buy.
L’azienda leader a livello mondiale nel settore alimentare e delle bevande ha scelto Retailor Media per l’approccio evoluto e innovativo nella data strategy che, grazie all’utilizzo di dati di shopping online di prima parte, è in grado di costruire audience molto specifiche per un prodotto così particolare, difficili da intercettare con una campagna media standard, come sottolinea Sara Buluggiu, Ceo & Co-Founder di Retailor Media: “Solo un approccio innovativo al dato come quello del retail media può garantire il raggiungimento del target corretto in maniera specifica, aumentando l’impatto reale che una campagna media può avere sia sulla conoscenza del brand che sull’intenzione di acquisto degli utenti che ne hanno realmente necessità”.
“L’eRetail media diventa un asset fondamentale per sfruttare al massimo tutto il potenziale del dato dei nostri partner, specie su categorie merceologiche - come gli alimenti a fini medici speciali - dove il targeting è particolarmente sfidante” spiega poi Jessica Bruschi, Head of eCommerce&Data di Danone Italia. “La campagna Fortimel è un progetto innovativo, un progetto pilota a livello europeo sviluppato a quattro mani con il team global. In un contesto media in continua evoluzione, dove sempre di più il dato di prima parte diventa un asset strategico, partnership di questo tipo ci aiutano a migliorare le nostre performance non solo nella parte alta del funnel, ma anche nella conversion e a generare insights” aggiunge ancora Bruschi.
I dettagli sulla campagna dedicata a Nutricia Fortimel
Nutricia Fortimel è on air nel mese di luglio con una campagna onsite, all’interno dello shop digitale dei siti del network di Retailor Media, e offsite su siti Premium di terze parti, lavorando in audience extension e comunicando esclusivamente a utenti potenzialmente interessati a Nutricia Fortimel.
La comunicazione è online con un mix di formati display, che punteranno ad una landing page costruita ad hoc per presentare la linea di prodotti Fortimel, consentendo all’utente di esplorare i prodotti e fare direttamente il suo acquisto in pochi semplici click.
Questo approccio garantisce di influire su awareness e consideration del brand, in un ambiente molto rilevante, dove il consumatore presenta una forte propensione all’acquisto, aumentando di conseguenza anche il purchase rate.
La misurazione dei risultati con Nextplora
Una doppia ricerca di brand lift, gestita da Nextplora, è associata alla campagna per misurare il reale impatto della comunicazione sugli esposti, confrontando la qualità del target derivante dal dato transazionale di prima parte di Retailor Media vs un contextual target classico.
Ai dati della ricerca, si uniranno le analisi approfondite dei risultati dell’attività e delle audience utilizzate, che restituiranno a Danone insights utili che solo il canale retail media è in grado di produrre e sfruttare al meglio.