• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/08/2025
di Roberta Simeoni

Alcampo lancia a Madrid una campagna DOOH in programmatic con Adsmurai e Clear Channel

Contenuti dinamici basati su meteo e geolocalizzazione per promuovere le linee di prodotti da giardinaggio e di arredo da esterni della catena di vendita al dettaglio

Adsmurai-Alcampo.png

Alcampo, tra le principali catene di vendita al dettaglio in Spagna, ha avviato a Madrid una campagna programmatica outdoor basata su dati in tempo reale.

Sviluppata in collaborazione con Adsmurai e Clear Channel, la campagna ha l'obiettivo di promuovere in modo intelligente le linee di giardinaggio e di mobili da terrazza, adattando il messaggio in base alla posizione geografica e alle condizioni meteorologiche.

Grazie alla piattaforma di marketing Adsmurai, è stato gestito un catalogo dinamico per alimentare le creatività visualizzate sugli schermi esterni. Attraverso Clear Channel, gli annunci sono stati attivati su supporti DOOH nelle aree urbane e periferiche di Madrid, con contenuti automatizzati e dinamici in base a due variabili chiave:

  • Ubicazione dei display: nel centro città sono stati promossi i mobili da terrazza, mentre in periferia i prodotti per il giardinaggio.
  • Condizioni meteorologiche: le creatività venivano attivate solo in presenza di tempo favorevole.

La tecnologia programmatica al servizio del retail

La campagna rappresenta un passo avanti nell’uso dei dati applicati ai media outdoor, tradizionalmente considerati canali di massa sia in termini di pubblico che di creatività. In questo caso, la combinazione tra display digitali (DOOH) e contenuti personalizzati tramite feed dinamici ha consentito di veicolare messaggi adattati in tempo reale in base al luogo, all’ora e al pubblico.

Questo tipo di attivazione apre la strada a nuovi modelli di comunicazione outdoor più efficienti e segmentati, soprattutto per i retailer con una rete di punti vendita e un catalogo ampio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI