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23/01/2023
di Andrea Di Domenico

AI per il programmatic: per Scibids quasi 1000 campagne gestite in Italia nel 2022

Quali benefici hanno ottenuto i brand che nel 2022 hanno adottato algoritmi di media buying personalizzati? Lo spiega la società di cui è Country Director Michele Marzan

Michele Marzan, Country Director di Scibids

Michele Marzan, Country Director di Scibids

Sbarcata in Italia a fine 2021, Scibids con la sua tecnologia ha portato un elemento di forte innovazione nel settore dell’advertising digitale, abilitando l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le strategie di media buying nel rispetto della privacy del consumatore.

E sono numeri confortanti quelli già realizzati dalla società, guidata nel nostro Paese da Michele Marzan: nel suo primo anno di piena attività in Italia, Scibids dichiara infatti di avere collaborato con 7 agenzie media e 34 diversi brand, per un totale di 960 campagne gestite (80 ogni mese, in media).  


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Risultati che, sottolinea la società, sono stati ottenuti in un anno di difficile lettura per brand e retailer, che, a causa della situazione contingente, hanno dovuto fare i conti con una diminuzione della fiducia e del potere di acquisto di gran parte della propria audience di riferimento. Similmente, a causa della progressiva deprecazione dei cookie di terza parte, stanno man mano sparendo i dati sulle abitudini dei consumatori, utilizzabili per poter ottimizzare le campagne adv e questo scenario rimarrà di stretta attualità anche in questo 2023.

Con questo scenario, diventa fondamentale avere degli strumenti in grado di agevolare il raggiungimento di KPI precisi. A questa esigenza Scibids risponde con una tecnologia versatile, utilizzabile facilmente anche senza alcuna competenza di programmazione da parte dell’utilizzatore finale, e quindi perfetta per integrarsi all’interno di modelli di business preesistenti. Gli algoritmi di intelligenza artificiale personalizzabili, infatti, possono essere adottati in maniera trasversale sulle principali DSP di mercato fra cui DV360, Xandr, TheTradeDesk, MediaMathYouTube.

“La mission di Scibids è quella di aiutare i brand ad ottenere il massimo dalla loro spesa per i media digitali e creare strategie scalabili e sostenibili in grado di rispondere al meglio alle sfide di quest'anno – afferma Michele MarzanCountry Director Italia di Scibids –. Grazie alle grandi competenze del nostro team internazionale aiutiamo i marketer a cogliere al meglio le opportunità del mercato, mettendo loro a disposizione una tecnologia che consente ad esempio un aumento del 30% sui KPI di conversione di una campagna e-commerce, rendendo i dati proprietari e di misurazione di brand e retailer utilizzabili nel processo di acquisto del media; analoghe performance si ottengono in ambito di KPI di brand equity”.


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L’ottimizzazione in riferimento ai KPI di campagna non è l’unico beneficio ottenibile con Scibids: la società spiega infatti che, basandosi su tutte le variabili disponibili a livello di log level data delle DSP, gli algoritmi personalizzabili permettono una maggiore selettività nell’utilizzo del media buying, generando come conseguenza positiva un aumento medio degli investimenti pubblicitari del +20%.

Un altro aspetto fondamentale, sottolinea ancora il technology player che di recente ha rilasciato un video che illustra le sue capacità di personalizzazione delle attività paid media (qui sotto), è “l’ottimizzazione garantita in termini di tempo speso, con un risparmio di almeno il 50% del monte ore dedicato dai trader alla gestione delle campagne. In questo modo è possibile concentrarsi su attività di maggior valore, come lo studio di nuovi KPI e l’integrazione negli algoritmi di dati di prima parte, che grazie a Scibids possono ottimizzare i processi di media buying in tempo reale sfruttando nuovamente l’integrazione nelle DSP”.

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