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03/02/2023
di Lorenzo Mosciatti

Adform con Scope3 per la valutazione dell’impatto ambientale delle campagne pubblicitarie

La soluzione è oggi utilizzata in modalità beta da un numero selezionato di brand, ma nel corso dell’anno sarà resa disponibile a tutti i clienti della DSP

Oliver Whitten e Brian O’Kelley

Oliver Whitten e Brian O’Kelley

Adform stringe una partnership strategica con Scope3, il principale fornitore di dati sulle emissioni della supply chain, con l’obiettivo di consentire agli inserzionisti pubblicitari di ridurre la loro impronta di carbonio.

L’accordo con Scope3 consentirà ai clienti di Adform, la piattaforma DSP indipendente, di adottare soluzioni media green potendo contare su dati e risultati quantificabili. I brand oggi possono controllare, pianificare, ottimizzare e monitorare la carbon footprint delle proprie campagne direttamente dalla DSP di Adform. Infatti, con Adform e Scope3 gli inserzionisti hanno a disposizione un database che assegna un punteggio, in base alla carbon footprint, ai gestori/proprietari dei media e ai partner della supply chain. I marchi hanno così la possibilità di valutare l’impatto ambientale delle loro campagne e di bilanciare le performance e le emissioni di anidride carbonica.

Inizialmente, Adform metterà a disposizione l’integrazione con Scope3 in modalità beta a un numero selezionato di clienti, mentre nel corso dell’anno la soluzione sarà resa disponibile a tutti.


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La partnership arriva nel momento in cui il settore del programmatic si impegna, in uno sforzo collettivo atteso da tempo, a creare un ecosistema digitale più rispettoso dell’ambiente. Approvata nel 2022 ed entrata in vigore nell’UE nel 2023, la Corporate Sustainability Reporting Directive ritiene le aziende responsabili delle loro emissioni di CO2 all’interno delle supply chain globali. 

I commenti dei manager

“Tutte le aziende devono misurare e ridurre le emissioni di carbonio e la filiera della pubblicità digitale non può prescindere da questa responsabilità”, sottolinea Oliver Whitten, Chief Operating Officer di Adform. “Siamo un’azienda focalizzata sul cliente e riteniamo che il lavoro svolto da Scope3 possa aggiungere una marcia in più al nostro approccio. Infatti, li consideriamo un partner che aderisce perfettamente ai nostri criteri di ricerca e offerta delle soluzioni più efficaci per i clienti. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con Scope3 per rendere ancora più semplice per gli inserzionisti fare scelte ecologicamente positive e su più livelli”.

“In base ai dati di Scope3 è emerso che eliminando il 5-7% dei domini si riduce del 25-30% la carbon footprint di una campagna, senza causare alcuna modifica alle prestazioni”, afferma Brian O’Kelley, Ceo & Co-Founder, Scope3. “Implementando le funzionalità di misurazione e riduzione delle emissioni di carbonio nella piattaforma di Adform, possiamo promuovere la decarbonizzazione sistemica, ridurre gli sperperi nelle pianificazioni media e, di fatto, fare la cosa più giusta per l’ambiente salvaguardando le performance delle campagne”.

“Deutsche Telekom ha adottato un impegno concreto a favore di pratiche aziendali neutrali dal punto di vista climatico, ed è per questo che siamo entusiasti della possibilità di partecipare al test di Adform, nel tentativo di rendere trasparente la nostra impronta di carbonio pubblicitaria. Collaboriamo con Adform da anni, quindi, siamo felici di essere ulteriormente in sintonia con loro su un tema così importante come la riduzione delle emissioni di carbonio", dice infine al riguardo della partnership Norman Wagner, Head of Group Media, Deutsche Telekom AG.

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