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21/03/2024
di Cristina Oliva

Aryel e PHD insieme per Coop con due campagne display e formati in realtà aumentata

La pubblicità ha registrato picchi di engagement fino al 17.2%

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Aryel, la startup attiva nel panorama delle soluzioni pubblicitarie immersive, in collaborazione con PHD, agenzia media, di comunicazione e marketing di Omnicom Media Group, ha annunciato i risultati delle recenti campagne per Coop Italia.

Queste pubblicità hanno sfruttato i formati 3D shapes Interactive Card e dei filtri in realtà aumentata entrambi distribuiti tramite programmatic per promuovere le nuove linee di prodotti del Pet Food a marchio Coop Amici Speciali, Plat du jour, Imprinta ed Esigo, insieme ai nuovi prodotti per la colazione, una selezione di prodotti salutari del catalogo Coop.


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L'obiettivo principale era di amplificare la visibilità di questi prodotti, sfruttando la potenza e l'attrattiva dei formati 3D e AR di Aryel per massimizzare l'engagement degli utenti. In particolare, la campagna promozionale dedicata alla gamma di prodotti per la Pet Food ha raggiunto un tasso di engagement del 17.2%, spiega il comunicato, dimostrando l'efficacia di questi formati nel stimolare l'interazione degli utenti.

Le campagne sono state veicolate via programmatic, assicurando una diffusione mirata. Tale strategia ha permesso di toccare un'ampia base di potenziali consumatori, ottimizzando l'impatto sul pubblico di riferimento. Per la gamma Pet, sono state utilizzate card interattive 3D, caratterizzate da un doppio approccio: da un lato, un testo accattivante per catturare l'attenzione del target; dall'altro, una messa a fuoco precisa sulla linea di prodotti. Questo equilibrio tra intrattenimento e informazione ha garantito un messaggio chiaro e coinvolgente, amplificando la risonanza degli annunci, portando a un tasso di interazione del 17.2%. Inoltre, le card erano arricchite da call to action dirette al sito web e da filtri AR tematici, che offrivano agli utenti un motivo in più per esplorare i prodotti e, allo stesso tempo, divertirsi con contenuti interattivi – con uno sharing rate del filtro in realtà aumentata. Questo approccio ha generato un tasso di download delle foto scattate con i filtri in realtà aumentata superiore di 7 volte rispetto ai benchmark standard di Aryel per formati simili, si legge nel comunicato.

Similmente, il formato 3D shapes Interactive Card è stato scelto per esaltare la gamma dei prodotti per la colazione. Questo approccio si è concentrato su un'unica call to action che invitava gli utenti a esplorare l'apposita sezione sul sito di Coop. Questa strategia, riporta la nota, ha orientato i consumatori verso la scoperta delle opzioni salutari offerte da Coop, generando un engagement rate del 8.17%.

Questi formati si sono distinti per la loro capacità di catturare l'attenzione dell'utente fin dal primo impatto, incitandolo a interagire con l'annuncio. Questo ha portato a superare ampiamente il benchmark di Aryel per l'engagement rate in entrambe le campagne. Un altro punto di forza è la scalabilità e la facilità d'uso delle card interattive Aryel, che eliminano la necessità di modellare asset 3D specifici. Ciò consente una maggiore efficienza e convenienza nella creazione di annunci, dato che gli inserzionisti possono rinnovare il contenuto delle card con facilità, mantenendo il focus sul messaggio da veicolare. 

“La collaborazione con Aryel si sposa alla perfezione con l’approccio digital marketing di Coop Italia per questo 2024. In particolare l’utilizzo di formati ad alto impatto e dell’AR lavora alla perfezione sia per il lancio delle nuove linee di prodotto a marchio, sia per dare sostegno a quelle esistenti, con l’obiettivo di ingaggiare i potenziali consumatori e coinvolgerli in una customer experience innovativa”, dichiara Matteo Zelger, Senior Digital Manager di PHD.

Alessandro Serra, Responsabile Comunicazione Digital Coop Italia, commenta così i risultati delle campagne: “Abbiamo accolto molto favorevolmente la proposta di PHD di lanciare le nuove linee di prodotti Pet e di sostenere i nostri prodotti per la colazione con i formati impattanti di Aryel, e i risultati sono stati al di sopra delle aspettative. Le creatività di Aryel sono molto accattivanti e riescono in un compito che è sempre più difficile, quello di catturare l’attenzione dell’utente mobile stimolando l'interazione. Ed è proprio questo l’obiettivo della comunicazione digitale di Coop, focalizzare i messaggi e i formati alla ricerca del massimo coinvolgimento dell’utente” .

"Siamo estremamente soddisfatti della collaborazione tra Aryel e PHD. Gli elevati tassi di engagement ottenuti in queste esperienze ci confermano sempre di più il
valore e l'efficacia dei nostri strumenti di advertising innovativi. L'impegno di Aryel nell'innovazione continua a portare avanti la mission di coinvolgere attivamente i consumatori e offrire esperienze di impatto e memorabili’’, afferma Davide Bettinelli, Partnership Lead di Aryel.

Questi risultati rivelano anche la potenza dei formati 3D e AR come innovativi strumenti di marketing. Coop, all'avanguardia nel settore retail, ha abbracciato queste tecnologie avanzate, ribadendo il suo impegno a offrire esperienze utente innovative. 

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