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16/01/2023
di Francesco Leone

Valtur lancia un podcast in collaborazione con Hypercast per raccontare Cervinia

Dalla riapertura dello storico Hotel Cristallo al viaggio ai piedi del Cervino: il progetto è raccontato dalla giornalista Gloria Aura Bortolini

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Valtur lancia il podcast “Valtur Presenta: Cervinia”, realizzato in collaborazione con l’agenzia specializzata Hypercast, per raccontare la riapertura dello storico Hotel Cristallo, interamente rinnovato e re-immaginato alla luce di un inedito concept di hotêllerie alpina, e per raccontare l’identità alpina di Cervinia.

Voce narrante e protagonista del viaggio valdostano che ruota attorno alla località ai piedi del Cervino è la giornalista Gloria Aura Bortolini, che ha scelto proprio il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort per lavorare al suo libro dedicato alla montagna.

Nel suo storytelling, racconta l’emozione di essere la prima e unica ospite del resort poco prima della sua apertura ufficiale, la gioia e lo stupore legati alla scoperta di un territorio che ha con le Alpi un legame viscerale," intenso e in continua evoluzione, regolato dall’amore e dal rispetto per un uno straordinario patrimonio naturalistico e umano" scrive l'azienda in un nota.


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"Si tratta di un progetto lunghissimo, complesso e innovativo", spiega Raffaele Costantino, direttore creativo di Hypercast. "Un percorso comune che i team di Hypercast e Valtur hanno intrapreso fianco a fianco".

"Valtur Presenta: Cervinia è quindi una narrazione corale, tra personaggi chiave e storie incredibili, che coinvolge le eccellenze del territorio, dagli artigiani alle guide naturalistiche fino agli artisti, in un simbolico dialogo con i protagonisti di casa Valtur", conclude Costantino.

"Valtur presenta: Cervinia", il podcast

Il racconto di Gloria Aura Bortolini si articola infatti in tre rubriche: “Voci di Cervinia”, “DNA Valtur” (dedicata alle figure essenziali del team Valtur coinvolto nella realizzazione del progetto) e “Cristallo Ski Resort”. Quest’ultimo è un diario di viaggio, originato da un’esperienza immersiva in una destinazione iconica, tornata a dialogare con una delle sue strutture simbolo, come il resort Valtur 5 stelle, rinato a nuova vita. 

Dal campione mondiale di sci Giorgio Rocca agli amministratori Valtur Giuseppe e Roberto Pagliara, dai voli in elicottero ai sapori della tradizione valdostana, incontri sorprendenti e avventure singolari permettono alla giornalista di scoprire e amare la “montagna perfetta”. 

"Il progetto della rinascita del rinomato Hotel Cristallo di Cervinia è nato da un felice incontro e da una visione condivisa tra Valtur e la proprietà, accomunati dalla meraviglia per una delle montagne letteralmente più mitiche di tutto l’arco alpino, il Cervino, e della destinazione da cui ha preso il nome. Senza il Cervino e Cervinia non avremmo scelto di dar vita a un progetto tanto ambizioso quanto impegnativo per tutto il nostro Gruppo. Abbiamo voluto raccontare questo incontro fatto di elementi tangibili e di elementi altamente simbolici, di sogni e di appassionate aspirazioni per rendere un omaggio a un luogo e per testimoniare un percorso. Il podcast, con la sua valenza creativamente libera e potentemente evocativa, ci è sembrato lo strumento migliore, una dimostrazione concreta dell’intenzione di Valtur di porsi in continuo, fruttuoso dialogo con la destinazione, di cui si vuole fare portavoce e amplificatore. Siamo molto soddisfatti del risultato e dell’accoglienza", commenta Roberto Pagliara, Presidente del Gruppo Nicolaus – Valtur.

Già disponibili su tutte le piattaforme di podcasting le due rubriche “Voci di Cervinia” e “DNA Valtur”, insieme ai primi due episodi del diario “Cristallo Ski Resort”, mentre dal 18 gennaio saranno pubblicati gli altri episodi del diario, con cadenza settimanale ogni mercoledì.

"Valtur presenta: Cervinia", i crediti

L'agenzia creatrice è Hypercast, i copy sono Gloria Aura Bortolini, Rachele Masci e Matteo Strada. Direttore creativo è Raffaele Costantino. Il podcast prevede 27 puntate e una durata complessiva di 165 minuti di ascolto con una distribuzione sulle piattaforme Spotify, Amazon Music, Apple Podcast e Google Podcast.

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