• Programmatic
  • Engage conference

15/03/2018
di Lorenzo Mosciatti

Triboo vince l'asta e acquisisce gli asset editoriali di Blogo.it

L'area media del gruppo guidata dal General Manager Giangiacomo Corno si assicura un portfolio di siti web che nel 2017 ha raggiunto un’audience di 170 milioni di utenti e oltre 250 milioni di accessi

Triboo annuncia l’acquisizione degli asset editoriali di Blogo.it, una delle principali realtà editoriali del web italiano, e ne prepara il rilancio grazie all’integrazione con i propri siti verticali. Si è dunque chiusa a favore del gruppo che fa capo a Giulio Corno il procedimento competitivo che ha messo in vendita il portale, nell'ambito della procedura fallimentare gestita dal curatore Monica Carnio dello studio Ls LexJus Sinacta di Milano. La società Blogo aveva infatti presentato i libri in tribunale, e sospeso l’attività dei siti del proprio network, sul finire del mese di dicembre 2017. La decisone del curatore ha successivamente ottenuto il via libera di Amina Simonetti, giudice delegato designato del Tribunale di Milano. La procedura ha previsto una base d’asta di 500.000,00 euro con rilancio minimo di 10.000,00 euro. Blogo.it, da sempre un riferimento dell’informazione online in Italia, vanta un portfolio di siti web che nel 2017 ha raggiunto un’audience di 170 milioni di utenti e oltre 250 milioni di accessi. A Blogo fanno capo alcuni dei siti verticali più letti in Italia, da Tvblog.it e Autoblog.it, fino a Gossipblog.it, Benessereblog.it, Cineblog.it e molti altri magazine (diversi dei quali hanno già ripreso le pubblicazioni) per un totale di circa 50 testate, che ora passano sotto il cappello di Triboo. Gruppo Triboo, già protagonista in passato di importanti operazioni come l’integrazione nel 2014 del Gruppo HTML e a fine 2015 di Brown Editore, mette a segno così un’ulteriore acquisizione in campo editoriale.  In questo modo, l’azienda rafforza ulteriormente il proprio posizionamento nell’area della Content Production e si propone come uno dei principali gruppi italiani nella produzione e distribuzione di contenuti di qualità. "Siamo orgogliosi di aver completato questa operazione e di poter vantare tra i nostri prodotti di punta un sito così importante e che ha fatto la storia del web italiano degli ultimi anni. È un prodotto di elevata qualità realizzato da persone che lavorano con passione e grande competenza, come abbiamo avuto modo di vedere sin dalle prime ore di collaborazione", dichiara Giangiacomo Corno, General Manager di Triboo Media (Triboo). "L’operazione rientra nella strategia di potenziamento della nostra capacità di generare contenuti di alta qualità, per i lettori che leggono i nostri articoli e per i brand che, sempre più, ci affidano parte della loro comunicazione. Con l’acquisizione di Blogo.it, inoltre, rafforziamo ulteriormente la nostra capacità di produrre contenuti multi-piattaforma". Gruppo Triboo ha completato l’operazione con l’intenzione di dare continuità all’ottimo lavoro di blogger e giornalisti, confermando l’ossatura editoriale e le firme che negli anni hanno conquistato un posto di primo piano anche per i brand e per le loro esigenze di comunicazione. Blogo.it, infatti, continuerà, ad avere come responsabile editoriale Gabriele Capasso, che sarà coordinato da Enrico Ballerini, Chief Editorial Officer del Gruppo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI