• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/07/2022
di Alessandra La Rosa

Spotify apre al video podcasting in Italia ed entra nel mondo del gaming

A disposizione dei creator una serie di strumenti ad hoc. Intanto l’app acquisisce il quiz Heardle e lo integra alla propria offerta

Photo by Reet Talreja on Unsplash

Photo by Reet Talreja on Unsplash

Ci era già stato anticipato qualche settimana fa da Khurrum Malik, Head of Advertising Business Marketing di Spotify, in occasione di una recente intervista: il video podcasting era uno dei settori cui l’app di intrattenimento audio stava guardando con interesse per ampliare la propria offerta ai brand.

Ed ora l’annuncio: il video podcasting su Spotify è ora disponibile in una serie di nuovi Paesi, tra cui anche l’Italia.

"Oggi portiamo le nostre funzionalità di video podcasting per i creator in Germania, Francia, Italia, Spagna, Brasile e Messico - spiega Spotify in una nota -. Questi sono mercati con forti comunità di creator di podcast che hanno mostrato un sano appetito verso nuovi modi di creare e vivere i podcast. I podcaster di contenuti nativi video avranno ora accesso al pubblico di Spotify in tutto il mondo, mentre i podcaster di contenuti nativi audio potranno sperimentare con i video e mostrare ai loro ascoltatori contenuti con cui potranno intrattenersi ancora di più". I podcast video erano già disponibili da aprile in selezionati Paesi.


Leggi anche: SPOTIFY AL LAVORO PER AMPLIARE L’OFFERTA PER I BRAND. IN ITALIA «CRESCITA ALLINEATA A QUELLA GENERALE»


Nella pratica, Spotify renderà disponibile una suite di strumenti creativi per i video podcast, esattamente come già fatto in passato per quelli audio.

E non è escluso che in futuro i podcast video possano costituire nuove inventory pubblicitarie a disposizione degli inserzionisti dell’app.

Spotify entra nel mondo gaming con un’acquisizione

Nel frattempo, Spotify ha anche fatto il suo ingresso nel mondo del gaming con l’acquisizione dei quiz musicale Heardle, che sfida gli utenti a indovinare i brani musicali ascoltando solo le prime note.

A seguito della sua acquisizione da parte di Spotify, Heardle manterrà il proprio look and feel e resterà gratuito. Inoltre, i giocatori potranno ascoltare le canzoni del quiz su Spotify al termine del gioco.

Il quiz è al momento disponibile in USA, UK, Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda, ma verrà portato successivamente in altri Paesi nelle lingue locali, e in futuro integrato con altre funzioni di Spotify per rendere l’esperienza di gioco più ricca e divertente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI