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29/06/2022
di Caterina Varpi

"Missione Maturità” compiuta per Skuola.net: traffico record e partnership con Intesa Sanpaolo nel periodo clou per gli studenti

Numeri in forte crescita per Skuola.net in occasione degli esami del 2022

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Numeri in forte crescita per Skuola.net in occasione degli esami di maturità 2022, con 1 milione di accessi nel solo giorno della prima prova scritta degli esami (fonte Google Analytics). Un exploit che si inserisce in una crescita generale del portale, che nella settimana che ha preceduto l’inizio dell’esame ha osservato sulle sue pagine un traffico superiore del 60% rispetto a quanto rilevato in occasione dell’Esame di Stato 2021.

La Maturità 2022 vedeva il ritorno delle prove scritte dopo due anni di assenza a causa della pandemia. Situazione aggravata anche dal ritardo con cui il Ministero dell’Istruzione ha potuto finalizzare il format dell’esame, ufficializzato a soli tre mesi dal via. C’era dunque tanta attesa attorno all’esame. Anche per questo, l’offerta editoriale tradizionale del periodo della Maturità è stata ulteriormente potenziata grazie a un collaborazione esclusiva con Intesa Sanpaolo, che ha dato vita al progetto “Missione Maturità”: una "task force" per supportare ogni maturando nelle fasi finali della preparazione, con podcast, tutorial social e voucher per ore di lezioni private (per un controvalore di 50 euro ciascuno) da svolgere attraverso la piattaforma Skuola.net | Ripetizioni.it.

Un progetto di branded content che ha permesso a Intesa Sanpaolo di testimoniare concretamente la propria vicinanza alle ragazze e ai ragazzi, tramite una nutrita serie di social content informativi sui profili Instagram e TikTok di Skuola.net e la presenza attiva nella “Notte Prima degli Esami”, la tradizionale notte bianca in web streaming con cui il portale studentesco da oltre vent’anni aspetta assieme agli studenti la prima prova d’esame. 


A intrattenere e rispondere ai dubbi last minute dei maturandi sono stati esperti e influencer, come Himorta e Lele Giaccari, creator da oltre 2 milioni di follower a testa complessivi. Anche per questo evento, inoltre, i numeri sono stati significativi: oltre 200.000 visite on site - dalle 20 alle 8 del mattino - e oltre 300 mila video views complessive su tutte le piattaforme di distribuzione, riporta il comunicato.

A completare il tutto, un content hub dedicato e una presenza esclusiva negli spazi pubblicitari di Skuola.net, in un periodo in cui il portale si staglia come il punto di riferimento sulla Maturità, non solo per gli studenti ma anche per gli adulti. Infatti, i tradizionali sondaggi come anche gli approfondimenti giornalistici, hanno portato Skuola.net a fornire aggiornamenti sull’esame direttamente alle principali testate di informazione digitali (TGCom24, La Stampa, Ansa, Fanpage, Il Messaggero, Huffington Post, solo per citarne alcune) e alle agenzie di stampa. Nella settimana immediatamente precedente l’esame, Skuola.net è stata citata oltre mille volte dalla stampa online e offline, con il direttore della testata che è stato chiamato a intervenire in decine di trasmissione radiotelevisive dai broadcaster nazionali (come Rai1, RaiNews24, TGCom24,Tv2000, Radio Rai, Radio Deejay, Rtl 102.5, Radio Capital, Rds) per aggiornare su come gli studenti stessero vivendo il loro esame.

Ma la Missione Maturità non si esaurisce con la fine delle prove scritte. E neanche con gli orali, in partenza proprio in questi giorni. Perché la campagna di Intesa Sanpaolo e Skuola.net continuerà fino alla fine di luglio, ovvero fino all’esaurimento degli oltre 1.500 voucher, da 50 euro di controvalore, che i maturandi possono spendere in ripetizioni private rivolgendosi ai tutor specializzati della piattaforma Skuola.net | Ripetizioni.it, utili sia per essere ancora più pronti ad affrontare l’ultimo passaggio dell’esame sia per prepararsi agli imminenti test d’ingresso.

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